Editoriali

Editoriali

Bettino Craxi, a 17 anni dalla sua scomparsa ad Hammamet. Cosa ci resta?

Il 19 gennaio 2000 moriva Bettino Craxi. La politica italiana, che allora preferì guardare altrove, oggi a diciassette anni dalla sua scomparsa cerca in modo timido e contrastato di rivalutarne la grande eredità. Alfano va ad Hammamet, Stefania Craxi: "È un piccolo gesto, ma importante".
Nuova Libia e rapporti con l'Italia

Dall’Egitto alla Libia: l’autolesionismo geopolitico dell’Italia

Ecco come l'Italia s'è giocata a più riprese ed in modo autolesionista l'influenza e la credibilità che deteneva in Nord Africa.

Non chiamatelo più “Belpaese”

Da Nord a Sud, si muore di freddo e privazione. L'altra Grecia è proprio davanti a noi, nell'ex Belpaese. E' ora di mettere da parte buonismo e favolette.
Bufale

Web e censura. Ritorna l’Inquisizione

Si vuole restringere la libertà di pensiero sulla rete. Si rafforza l'idea di creare agenzie che potrebbero rilevare le "bufale" ed imporne la rimozione.
2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

L’attentato di Berlino, il ricatto dell’ISIS all’Europa

L'attentato di Berlino è l'ultima dichiarazione di ricatto avanzata in ordine di tempo dall'ISIS all'Europa e all'Occidente.

La liberazione di Aleppo e l’ipocrisia dell’Occidente

Le immagini di Aleppo liberata non comunicano terrore, ma gioia, da parte di una cittadinanza finalmente salvata dalla dura occupazione jihadista.

Il Conte atlantico

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Paolo Gentiloni l'incarico di formare un nuovo governo. Diversi ministri verso la conferma.
giorgio napolitano

Verso il Governo Napolitano IV

Crisi di governo: con la banca Mps degli amici da salvare e una Merkel da tutelare torna il governo del Presidente... Emerito. Appello al segretario del PD Renzi: andiamo al voto.

Apocalisse Sud

Quasi la metà dei residenti nel Sud e nelle Isole (46,4%) sia a rischio di povertà o esclusione sociale, contro il 24% del Centro e il 17,4% del Nord.

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people