Editoriali

Editoriali

Dire, fare, morire, lettera, testamento

"Sono stufo di fare sforzi senza ottenere risultati. Troppi no. Di no come risposta non si vive, di no si muore...", ha scritto Michele, un giovane friulano, nella sua lettera d'addio.

Unione Europea, Euro, immigrazione: e la sinistra dov’è?

Di fronte all'UE, all'Euro e all'immigrazione visti come dogmi, la sinistra italiana appare sempre più priva di capacità critiche e reattive.

Abruzzo sotto choc: tragedia davvero inevitabile?

Nella fase iniziale i soccorsi e gli interventi sono stati quasi assenti. Troppi ritardi e tanta superficialità, dietro la tragedia che ha scosso l'Abruzzo.

USA, l’insediamento di Trump. La sua sarà una presidenza tutta in salita. Eppure ce la può fare…

Le forze ostili a Trump sono numerose: i media, i servizi segreti, il partito democratico, quello repubblicano. Eppure Trump ha la stoffa giusta

Bettino Craxi, a 17 anni dalla sua scomparsa ad Hammamet. Cosa ci resta?

Il 19 gennaio 2000 moriva Bettino Craxi. La politica italiana, che allora preferì guardare altrove, oggi a diciassette anni dalla sua scomparsa cerca in modo timido e contrastato di rivalutarne la grande eredità. Alfano va ad Hammamet, Stefania Craxi: "È un piccolo gesto, ma importante".
Nuova Libia e rapporti con l'Italia

Dall’Egitto alla Libia: l’autolesionismo geopolitico dell’Italia

Ecco come l'Italia s'è giocata a più riprese ed in modo autolesionista l'influenza e la credibilità che deteneva in Nord Africa.

Non chiamatelo più “Belpaese”

Da Nord a Sud, si muore di freddo e privazione. L'altra Grecia è proprio davanti a noi, nell'ex Belpaese. E' ora di mettere da parte buonismo e favolette.
Bufale

Web e censura. Ritorna l’Inquisizione

Si vuole restringere la libertà di pensiero sulla rete. Si rafforza l'idea di creare agenzie che potrebbero rilevare le "bufale" ed imporne la rimozione.
2016, tra trump, terrorismo, terremoto.

Il 2016 in pillole. L’anno delle morti eccellenti e dei clamorosi risvolti politici: Trump e Brexit dominano la scena.

Quello che sta per chiudere è stato un anno intenso per l'Italia e per il Mondo. Quali sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il 2016? Quali momenti che ci hanno tenuti col fiato sospeso, o solamente, hanno caratterizzato le nostre giornate, a casa, a lavoro o al bar, o tra amici e conoscenti? Li riepiloghiamo brevemente: da Trump al Terremoto del Centro Italia, fino all'intenso mese di questo dicembre che sta per chiudere l'anno.

L’attentato di Berlino, il ricatto dell’ISIS all’Europa

L'attentato di Berlino è l'ultima dichiarazione di ricatto avanzata in ordine di tempo dall'ISIS all'Europa e all'Occidente.

PRIMA PAGINA

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people