Esteri

Esteri
Le notizie più importanti della politica internazionale

Mali: attacco jihadista in un residence a Bamako, due i morti

Due morti in un attacco jihadista contro un resort a Bamako, la capitale del Mali. Ancora non chiaro a quale gruppo appartengano i terroristi
Al Baghdadi: cronologia di una morte (solo) annunciata

Al Baghdadi: cronologia di una morte (solo) annunciata

Il Califfo Al Baghdadi sarebbe morto. La Difesa russa ha spiegato che il raid in cui al-Baghdadi avrebbe trovato la morte è avvenuto nella periferia sud di Raqqa il 28 maggio. Il comando statunitense della Coalizione anti-Isis, era stato informato di quel raid. Si attendono conferme. L'Andos ritiene "non accurate" le informazioni in possesso dei russi.

Le mille morti di Al Baghdadi, il Califfo Nero dell’ISIS

Mosca ha appena annunciato la morte di Al Baghdadi. Ma già in passato il Califfo Nero era stato dato per morto, senza che poi la notizia venisse confermata.

Usa: Rand Paul attacca la vendita di armi ai sauditi. “Non dovremmo dare armi a queste persone”

"A un funerale i sauditi hanno bombardato e ucciso 125 civili e ne hanno feriti 500" ha dichiarato Rand Paul. "Non dobbiamo incoraggiarli dando loro armi"
Vladimir Putin a Oliver Stone: Usa dietro Al Qaeda e terroristi ceceni

Russia, Putin accusa: “Gli USA hanno sostenuto Al Qaeda e il terrorismo ceceno”

Putin: Gli USA sono colpevoli dell'ascesa di Al-Qaeda, creata e finanziata allo scopo di combattere le truppe sovietiche in Afghanistan. Il presidente russo ha anche accusato gli USA di sostenere il terrorismo ceceno.
Caso Qatar, Isaias Afewerki (pres. Eritrea): pace solo con il diritto internazionale

Caso Qatar, Isaias Afewerki (pres. Eritrea): pace solo con il diritto internazionale

In una lettera a vari Capi di Stato e di governo, il Presidente eritreo Isaias Afewerki ha invitato ad un maggior rispetto del diritto internazionale, dopo il caso del Qatar
Legislative in Francia, vince il partito dell'astensione

Legislative in Francia, vince il partito dell’astensione

Macron otterrà dal 415 i 445 seggi nell'Assemblea francese, risultato record per un partito della Quinta Repubblica. Ma il partito di governo si reggerà sul consenso di soltanto il 16% dei francesi, che si sono astenuti in massa (cifra record di 51,29%).

Libia: il figlio prediletto di Muammar Gheddafi, Saif al Islam, è ufficialmente libero

Saif al Islam è ufficialmente libero. La sua liberazione si lega ai grandi cambiamenti politici in atto in Libia, dove Saif potrebbe giocare un ruolo chiave

Perde Theresa May, ma trionfa ancora Brexit

Il voto politico britannico decreta la sconfitta personale di Theresa May, che perde l'occasione di poter rafforzare la propria leadership. Ma il voto dato a Corbyn è il voto dei ceti popolari, della working class, lo stesso voto che ha decretato il trionfo del "Leave". Il Regno Unito boccia la politica economica neo-thatcheriana.
Regno Unito, elezioni

Il Regno Unito al voto tra la Brexit e l’incubo terrorismo

Theresa May si presenta alla prova del nove delle elezioni anticipate, non senza qualche difficoltà. Nonostante l'ampio vantaggio nei sondaggi, la minaccia alla sicurezza ha ridato slancio ai laburisti di Corbyn, che promettono battaglia.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE