Eurasia

Eurasia

Donbass, è emergenza umanitaria. Il caso del piccolo Matvej

Donbass, il caso del piccolo Matvej

La guerra del Donbass dal 2014 non significa solamente bambini morti, feriti e mutilati. Significa per la popolazione locale anche una drammatica mancanza di risorse, come nel caso del piccolo Matvej, un bambino di due anni che rischia di rimanere sordomuto.

Usa-Russia: continua la “guerra fredda” sul confine europeo

In risposta alle esercitazioni della NATO ai loro confini, i russi hanno drammaticamente aumentato l'intensità delle proprie esercitazioni militari. Inaugurato un nuovo sottomarino portamissili nucleari.

Crimea: la storia della penisola dai tempi antichi al giorno d’oggi

Storia della Crimea

La storia della Crimea tra antichità, epoca moderna e contemporanea; dall'epoca post-sovietica al referendum.

Ucraina: Poroshenko difende l’imposizione della lingua ucraina in tutto il paese

Poroshenko lingua ucraina

Le parole di Poroshenko a difesa della lingua ucraina appaiono come un disperato tentativo di riguadagnare consensi nel paese. Ma sia l'opinione pubblica popolare che i poteri forti fuori e dentro Kiev sembrano non vedere l'ora che passi la mano. L'ex presidente georgiano Saakashvili e l'ex presidente ucraino Tymoshenko lo aspettano al varco e guidano l'opposizione.

Ucraina, manifestanti a Kiev: un nuovo Maidan sempre più realistico

Ucraina

Manifestanti piantano le tende a Kiev vicino al parlamento. L'opposizione si riunisce intorno a Saakashvili mentre Poroshenko rischia un nuovo Maidan.

Crimea, per la Corea del Nord referendum legittimo

Crimea

A differenza degli Stati Uniti, la Russia e la Cina sono interessate alla pace nella penisola coreana, in quanto eventuali attacchi nucleari statunitensi in quest’area causerebbero un’enorme catastrofe ecologica in questi Paesi.

Polonia: nuove tensioni tra Usa e Russia

Polonia: nuove tensioni tra Usa e Russia

Mosca che ha compiuto a settembre alcune esercitazioni con l'alleato di Minsk, è colpevole secondo Usa, Polonia e Ucraina di star preparando un piano di invasione del fronte orientale europeo. In risposta ai russi Washington ha schierato nel confine orientale polacco alcune divisioni della Terza Armata dell'Esercito statunitense. Tensioni continue e minacce di conflitto che non fanno bene né all'Europa né al mondo.

Il caso del Daghestan: uno sguardo alla politica interna russa

Per la prima volta, un leader russo è stato nominato governatore di una Repubblica musulmana del Caucaso settentrionale. Se questo esperimento avrà successo, potrà diventare un precedente per altri casi analoghi al fine di evitare le spinte separatiste.

Russia, Cina: La de-dollarizzazione è in corso

Yuan

La Russia e la Cina continuano la loro lunga marcia verso la liberazione dalla dipendenza del dollaro. Si va verso un mondo indipendente dal biglietto verde?

Vladimir Putin compie 65 anni: è l’uomo che ha rivoluzionato la Russia

Vladimir Putin compie 65 anni: è l'uomo che ha rivoluzionato la Russia

In occasione del sessantacinquesimo genetliaco del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, ripercorriamo tutte le tappe della sua ascesa politica, lunga diciassette anni. Storia di uno statista che ha cambiato per sempre le sorti della Federazione Russa.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE