Eurasia

Eurasia

Siria e Russia: i successi di due anni di cooperazione

Siria e Russia

Il 30 settembre 2015, le forze armate della Russia hanno lanciato un'operazione militare in Siria, su invito ufficiale del presidente Bashar al-Assad. Due anni dopo, l'87% del territorio del Paese è stato liberato dall'ISIS.

Usa-Russia ai minimi termini: Lavrov attacca Tillerson e Obama

Sergej Lavrov

Il ministro degli Esteri Lavrov ha le idee chiare sulla crisi dei rapporti tra Usa e Russia e sostiene che gli Usa soffrono le conseguenze del comportamento di Obama.

Alessandrello: “Italia Paese UE al quale la Russia guarda con maggiore attenzione”

Il presidente della Camera di Commercio Italo-Russa: "Il volume di scambi commerciali tra Italia e Russia è aumentato del 26% rispetto al 2016."

Ucraina sull’orlo di una nuova Maidan: Saakashvili e la campagna contro Poroshenko

Mikheil Saakashvil

Poroshenko rischia una nuova Maidan. L'ex presidente della Georgia Saakashvili lancia una campagna contro il presidente ucraino, la cui autorità sembra sempre più indebolita.

A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana

Nono summit dei paesi BRICS a Xiamen, Cina

Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.

Putin: “L’intelligenza Artificiale dominerà il mondo”

Putin agli studenti: "in futuro, chi primeggerà nel campo dell'Intelligenza Artificiale, sarà un leader globale". E parla di pro e contro dell'IA

Il Qarabag in Champions: storia ed economia del calcio azero

Qarabag

Squadra della città di Agdam, sita nella regione contesa del Nagorno-Karabakh, il Qarabag porta con se una storia che si intreccia con la geopolitica, una storia da esiliati.

Russia, a tredici anni dalla strage di Beslan: tragedia mai dimenticata quanto attuale

Strage di Beslan, Russia (2004)

La strage di minori di Beslan è una della pagine più nere della storia della Russia. Il conflitto russo-ceceno e la penetrazione islamista nel Caucaso.

Elezioni Germania 2017: Poroshenko e i finanziamenti per la CDU di Angela Merkel

Angela Merkel e Petro Poroshenko

Secondo il giornale tedesco Hamburger Wochenblatt, il presidente ucraino Poroshenko verserebbe regolarmente dei fondi di sostegno ad Angela Merkel per la sua campagna elettorale.

Donbass: l’esercito ucraino bombarda le postazioni dei neonazisti del Pravy Sektor

Pravy Sektor

Secondo Donetsk, gli scontri tra l'esercito regolare ucraino ed i paramilitari del Pravy Sektor continuano dall'inizio della guerra nel Donbass, ma sono tenuti accuratamente nascosti.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE