Politica Europea

Politica Europea

Catalogna: forse lunedì la proclamazione dell’indipendenza. Tensione alle stelle con Madrid

Lunedì potrebbe essere il giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza della Catalogna dalla Spagna. A Madrid aumentano le pressioni su Mariano Rajoy affinché ricorra all'art. 155 della Costituzione spagnola, che sospenderebbe l'autonomia catalana e decapiterebbe i vertici della regione.

Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza

Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.

Caso catalano e autodeterminazione dei popoli, qualcosa non torna

Catalogna

Non esiste Spagna senza Catalogna e Catalogna senza Spagna. Storia, cultura, lingua o soldi e ideologia politica, su quali basi si fonda il presunto diritto all'autodeterminazione della classe dirigente di Barcellona?

Catalogna: fra molte tensioni, il sì all’indipendenza vince col 90%. E ora?

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna ha visto vincere i "sì" col 90%. Adesso il parlamento catalano potrebbe proclamare ufficialmente la secessione dalla Spagna nell'arco di 48 ore. Cosa potrebbe succedere a quel punto?

Per quelli che “il salario basso in Germania è una fandonia”

lavoro in germania

Dalla riforma Hartz al salario minimo, perché per i lavoratori tedeschi non è tutto rose e fiori

Ma quale rilancio, scordiamoci il “più Europa”

Jochen Andritzky

Jochen Andritzky, segretario generale del Consiglio tedesco degli esperti economici, smonta i sogni di "più Europa" di Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni. Sarebbe saggio tenere pronto un piano B.

Il successo dell’AfD in Germania: l’interpretazione “inedita” di Mentana

Enrico Mentana

Mentana dopo le elezioni tedesche incalza con la retorica e i luoghi comuni sulla Germania e i populisti: ma i fatti ci raccontano una realtà completamente diversa da quella del direttore del TGLA7.

Per evitare l’ascesa dei presunti Hitler, va combattuto il liberismo di Weimar

AfD non è il NSDAP. Ma se temete il contrario, fate autocritica e agite sulle cause economiche per evitare un finale scontato.

Catalogna, Puigdemont: “Fase transitoria dopo il referendum del primo ottobre”

Il Presidente catalano Carles Puigdemont intende collaborare con la Spagna anche dopo il referendum del primo ottobre per raggiungere un'indipendenza pacifica e concordata, attraverso una fase transitoria.

Elezioni in Germania, vittoria in agrodolce per Angela Merkel

Dalle proprie urne la Germania ha ottenuto un responso che la rende sempre più simile agli altri paesi europei, e pertanto anche più debole. Per Angela Merkel la quarta rielezione è storica, ma la CDU perde un milione di voti: una vittoria in agrodolce.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE