Guerra in Siria

Guerra in Siria
Vladimir Putin

Russia, la diplomazia di Putin: Trump conciliante, Merkel e Europa sempre più intransigenti

Telefonata proficua tra Trump e Putin in vista dell'incontro di luglio ad Amburgo. Va meno bene con la Merkel che si presenta a Sochi con intenzioni tutt'altro che distensive nei confronti della Russia.
Vladimir Putin e Bashar al Assad

Siria, un terzo dei russi non crede all’attacco chimico di Assad

Da un sondaggio condotto in Russia è emerso che la maggior parte della popolazione russa è scettico sull'attacco chimico di Assad a Khan Sheikun. Per una larga fetta di opinione pubblica è colpa dell'ISIS.
Assad intervistato da AFP (13/04/2017)

Siria, Assad accusa: “A Idlib una messa in scena dell’Occidente”

Ai microfoni dell'Agence France Press (AFP) Assad accusa l'Occidente di aver allestito una messa in scena per aiutare i terroristi: "non li hanno mai combattuti ma supportati". Poi attacca Trump: "negli Usa comanda lo Stato profondo, costringendo il presidente a mangiarsi le parole".
trump delirio

Delirio Trump: la svolta “clintoniana” del Presidente Usa

Donald Trump tiene una conferenza stampa congiunta con Jens Stoltenberg e sconfessa se stesso sul ruolo della NATO. La svolta delirante di Trump è una minaccia per il mondo intero, c'è il rischio che il Nuovo Secolo Americano sia il futuro mondo neomedievale post-nucleare.

Incontro Tillerson-Lavrov: non proprio un ritrovo amichevole. Accordo su indagine internazionale, ma Putin attacca: “alleati Nato annuiscono come bambole”

L'incontro fra Rex Tillerson e Serghiei Lavrov si conclude con la scelta, decisamente favorevole per Russia e Siria, d'internazionalizzare la crisi.
putin tillerson

Crisi siriana: all’ultimo minuto Putin decide di incontrare Tillerson

Putin accetta di incontrare Tillerson all'incontro bilaterale Russia-Usa sulla crisi siriana

Il G7 dei ministri degli esteri a Lucca: il frasario non cambia, ma c’è pure qualche novità

Si è tenuto a Lucca il G7 dei Ministri degli Esteri: più o meno su Russia e Siria sono state dette le stesse cose, ma non è mancata pure qualche novità.
sergio mattarella

Mattarella: “Italia crede in una risoluzione della guerra siriana con le Nazioni Unite”. Il ruolo di mediazione dell’Italia sulla Siria e la stizza di Putin

Mattarella va a Mosca da Putin e conta di costruire per l'Italia un ruolo di mediazione per il dialogo fra la Russia e le potenze occidentali sulla Siria
Militari russi in Siria

Siria, morti due militari russi per mano dell’ISIS

Tre militari russi sono stati colpiti da un'offensiva dell'ISIS, lo hha confermato il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu
lavrov-tillerson

Siria: Tillerson parlerà solo con Lavrov, Gabriel al G7: “Nessuna soluzione al conflitto senza Mosca”

Tillerson vola a Mosca da Lavrov, ma non vedrà Putin. Al G7 Washington in un memorandum invita i russi a lasciare Assad in cambio di un ritorno al G8. Germania su una linea più conciliante verso il Cremlino.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE