Italia

Italia

Giorgio Bassani, un autore che non merita di essere dimenticato

giorgio bassani

L'autore ferrarese che ha dato i natali a "Il giardino dei Finzi Contini" è stato dimenticato da gran parte del mondo della cultura italiana nonostante siano appena trascorsi i cent'anni dalla sua nascita. Il nostro tributo a Giorgio Bassani

La polarizzazione delle opinioni è la vera causa delle fake news?

Alcuni temi, quelli cosiddetti "divisivi", portano le persone a fare una scelta di posizione netta, schierandosi in modo radicale su posizioni opposte, quando ciò avviene emerge la tendenza a selezionare le notizie, cercando delle conferme alle proprie idee e ai propri pregiudizi: è così che certe notizie palesemente false possono essere credute da un gran numero di persone.

C’è ancora chi osa chiamarlo lavoro…

A Cassino si distruggono le esistenze di 530 lavoratori con un sms. A Corsico e Bari si licenziano una mamma di un disabile ed un papà di due bimbi piccoli per dei ritardi. E c'è ancora chi osa chiamarlo lavoro...

Mediterraneo: regione frammentata o “microcosmo” di sfide globali?

Il Mediterraneo è un "paradosso geopolitico".  Da un lato, centro di forti crisi; dall'altro, piattaforma globale di connettività economica, energetica e infrastrutturale  tra Europa, Africa e Asia.

Ancora ombre su Rosa Capuozzo: il Pd presenta interrogazione a Minniti

Esposti e "pressioni illegittime" al Comune di Quarto, guidato da Rosa Capuozzo, espulsa a gennaio 2016 dal M5S. I deputati del Pd presentano interrogazione al ministro dell'Interno, Marco Minniti. I dem chiedono di "fare luce su quanto sta avvenendo al Comune di Quarto in relazione sia ad un grave episodio segnalato per iscritto da un funzionario del Comune, sia ad un esposto alla Procura di un consigliere comunale dimissionario".

Stefania Craxi, su visita Gentiloni in Tunisia: “Nota positiva in scenario complicato”

Stefania Craxi ha commentato il recente viaggio in Tunisia del premier Gentiloni, esprimendo amarezza per la mancata visita alla tomba di papà Bettino. Duro l'affondo contro il Pd: "Sono certa che ciò sarà dipeso non dalla sua volontà e sensibilità, ma dalla sua appartenenza ad un partito, il Pd, il cui valore fondante è il moralismo militante, ovvero il giustizialismo, che tanti guasti ha fatto al nostro Paese".

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

Qualità della vita: primeggia Belluno. A Caserta la maglia nera 2017

Belluno è la capitale della qualità della vita, seguita da Aosta, che lo scorso anno era in vetta. Ultima Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. Per trovare la prima provincia del Sud e Isole bisogna scendere fino al 52° posto di Oristano.

Bari, dopo 40 anni Benedetto Petrone è una ferita ancora aperta

benedetto petrone

A quarant'anni dalla morte di Benedetto Petrone nell'epoca dei cosiddetti Anni di Piombo, la città pugliese non dimentica uno dei propri figli più sfortunati e coraggiosi. Dedicata a lui una cinque giorni a Bari con lo scopo di tenerne vivo il ricordo.

Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico

nadia toffa le iene

Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE