Lavoro

Lavoro

Sicurezza sul lavoro: il punto sui dati 2017 e le nuove prospettive del progetto digitale Inail

sicurezza sul lavoro

C'è ancora molto da fare per Sicurezza sul Lavoro e Occupazione, ma i dati del 2017 sono incoraggianti.

Italia in carreggiata? Un pessimo Capodanno per i lavoratori smentisce Renzi

Matteo Renzi viene contestato dai risparmiatori

Renzi in una delle sue ultime interviste si è assunto il merito di aver fatto ripartire l'Italia, ma il quadro cupo del Lavoro lo smentisce. La ripresa è lontana da venire nonostante la congiuntura favorevole fornita da BCE e prezzo del petrolio.

Unimpresa: a rischio povertà 9,3 milioni di italiani

povertà

Dal 2016 al 2017 altre 105mila persone sono entrate nel bacino dei deboli in Italia: complessivamente, adesso, si tratta di 9 milioni e 347 mila soggetti in difficoltà

Decreto “Salva Italia” ed aperture festive: un flop clamoroso

Torniamo indietro nel tempo: è l'anno 2012, e il decreto "Salva Italia", studio dei bocconiani decantato dall'allora Premier Mario Monti, secondo il quale le aperture domenicali avrebbero aumentato consumi e ed occupazione, viene approvato. Oggi, fine del 2017, l'ISTAT ne ha decretato il fallimento totale. Non solo non ha generato alcuna esplosione del PIL, come si pensava, al contrario, la disoccupazione non è affatto calata grazie al provvedimento del governo, che ha spalmato su sette giorni vendite e giro d’affari di sei giorni, sono aumentate le spese e si è arrivati ad organizzare turni di lavoro assolutamente assurdi ed irrazionali.

C’è ancora chi osa chiamarlo lavoro…

A Cassino si distruggono le esistenze di 530 lavoratori con un sms. A Corsico e Bari si licenziano una mamma di un disabile ed un papà di due bimbi piccoli per dei ritardi. E c'è ancora chi osa chiamarlo lavoro...

Il venerdì degli sconti sui diritti (dei lavoratori)

Black Friday, diritto dei lavoratori

Il consumo è parte integrante della vita quotidiana, ma il consumismo ci sta distruggendo: perché nell’equazione del consumismo, i lavoratori sono solamente variabili sostituibili. La base della giustizia lavorativa è quindi solo la solidarietà fra lavoratori e consumatori: gli uni sono allo stesso tempo gli altri, ed è per questo motivo che non si può accettare che vengano messi in saldo i diritti dei lavoratori.

Black Friday: al centro Amazon di Piacenza sarà sciopero

L'altro Black Friday. I dipendenti Amazon di Piacenza chiedono un miglior trattamento economico. L'azienda replica: "Qui i salari più alti della logistica". Lo sciopero nel giorno dei super sconti è stato deciso da Cgil, Cisl, Uil e Ugl

Continua la “fuga” degli italiani all’estero: toccata quota 5 milioni

Il "Rapporto Italiani nel mondo" della Fondazione Migrantes evidenzia che lo scorso anno le iscrizioni all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero sono state 124.076 con un aumento di oltre 16mila unità rispetto all'anno precedente. Tra questi 48.600 nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni. Complessivamente, metà degli iscritti all'anagrafe dei residenti all'estero arrivano dal Sud Italia.

Tante nuvole all’orizzonte per Ryanair

La messa a terra di 25 aerei decisa da Ryanair per la stagione invernale (novembre 2017-marzo 2018) comporta la sospensione di 34 rotte. Di queste, 11 sono provenienti o dirette verso aeroporti italiani. 7 rotte interessano lo scalo di Trapani, particolarmente penalizzato.

Infortuni sul lavoro in aumento. Drammatici i numeri

I numeri degli infortuni sul lavoro restano allarmanti: 421.969 eventi denunciati (dati sino ad agosto), +1,2% rispetto al 2016. Ma soprattutto 682 infortuni mortali denunciati, +4,7%. A denunciarlo è l'Anmil, l'associazione per le vittime degli infortuni sul lavoro celebrando la 67ma giornata nazionale dedicata alle morti bianche.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE