Musica

Musica

Anche l’Italia di oggi resta innamorata della Revolution beatlesiana

The Beatbox - Beatles cover band

In Italia la febbre beat resta alta. Lo dimostrano le centinaia di band che ripercorrono le gesta dei Beatles nel nostro paese. Una di queste band, i The Beatbox sta riscontrando un grande successo popolare a livello europeo.

2016 “anno nero della musica”: è davvero così?

Il 2016 che si va a chiudere è stato definito da più parti, anche da molte testate giornalistiche serie ed autorevoli, "anno nero della musica", ma ci sono davvero motivi per chiamarlo così? Sono stati stilati numerosi elenchi dei cantanti e musicisti deceduti durante l'anno. Lo facciamo anche qui:...

Muore Greg Lake, storica voce degli Emerson, Lake & Palmer

Si è spento il 7 dicembre a 69 anni a causa del cancro, il chitarrista, bassista e cantautore britannico Greg Lake.

Pink Floyd, dalle porte dell’alba alle campane della divisione

Pink Floyd

In occasione della pubblicazione di "The Early Years" raccolta dei brani giovanili dei Pink Floyd, abbiamo ripercorso la storia discografica di un gruppo che ha scritto pagine bellissime del rock progressive e non solo.

È morto Leonard Cohen. A 82 anni ci lascia uno dei più prolifici cantautori e poeti canadesi

leonard cohen

È morto a 82 anni il cantautore canadese di origini ebraiche, era sulla scena da ben cinquant'anni. I suoi genitori emigrarono dalla Polonia e dalla Lituania a Montrèal.

George Martin, Now it’s time to say Goodbye!

George Martin

Il produttore di Londra, ci ha lasciati all'età di 90 anni. Fu fondamentale nel successo dei Beatles, era spesso definito il "quinto Beatle", ma il londinese produsse anche molti altri artisti. Piccolo tributo a un personaggio eclettico e geniale.

In arrivo un 2017 all’insegna del Rock

Guns N' Roses

Non è ancora finita la stagione estiva ma si pensa già all'anno prossimo, tra date ed eventi da non perdere assolutamente!

Chi è Stato?

Rocco Hunt, Sanremo

I peluches da combattimento messi a guardia del sistema, con i soldi degli italiani, non tollerano le amare (per loro) verità.

Avrà Kurt Cobain la sua rivincita sulle Multinazionali?

Quando nel 1994, in quell'aprile fatidico, Kurt Cobain è venuto a mancare, si creò un buco, un vuoto doloroso da riempire. Chi seguiva veramente la sua musica, il suo pensiero, i suoi gusti musicali, la sua attitudine all'onestà creativa, ebbe la fortuna di poter passare attraverso la grande porta d...

I Beatles ieri ed oggi

Di Elias G.Fiore. Tra i molti paragoni inappropriati e appropriati fatti riguardo ai Beatles, forse quello che potrebbe colpire di più è quello con Stanley Kubrick. Di entrambi è stato detto: "Hanno fatto tutto". Dietro questo "tutto" sono celate tutte le incarnazioni musicali del quartetto: canzon...

PRIMA PAGINA

EDITORIALE