Opinioni

Opinioni

Legge Fiano, o dello Stato Pedagogista

emanuele fiano

Perché il ddl Fiano contro la "propaganda fascista e nazionalsocialista" è un'aberrazione giuridica che darà il là a una pericolosa deriva censoria della libertà d'espressione.

Cara Redazione, Sono una mamma che non trova lavoro, nonostante vent’anni d’esperienza

Disoccupazione femminile

Una nostra affezionata lettrice ci ricorda la grave crisi che in Italia attraversa il mercato del lavoro, tra voucher, agenzie interinali e contratti a progetto, una crisi che ha costretto molte donne alla disoccupazione. Il dato per le donne è ad oggi sconcertante con il 14% di disoccupazione femminile e il Welfare per le famiglie che latita è un mondo del lavoro ostile a chi si costruisce una famiglia.

La moviola in campo (VAR) è già un fallimento?

Moviola in campo, var

La moviola in campo, o meglio il Video Assistant Referee (assistente dell'arbitro per le immagini video), ha già suscitato alcune perplessità e polemiche. Forse l'aiuto della tecnologia andrebbe ripensato dall'IFAB e dalla FIFA con un diversa regolamentazione.

Vaccini: due i motivi del decreto legge Lorenzin. Il dott. Gilles Gallizzi a l’Opinione Pubblica

Vaccini obbligatori, decreto legge Lorenzin

Non si placano le polemiche per il decreto Lorenzin che introduce l'obbligo per i ragazzi da 0 a 16 di sottoporsi a ben dodici vaccini, otto in più previsti dall'attuale legislazione (aggiunti sieri contro meningite, morbillo, varicella, etc.). Proteste delle associazioni di genitori, radiato il medico antivaccini Dario Miedico, che insieme all'altro antivaccinista radiato, Gava annuncia battaglia in tribunale, ma i medici sono con il Ministro. Polemiche anche dalla politica, dove l'on. Zaccagnini (MDP) etichetta il decreto come "fascismo sanitario". La nostra testata ha posto alcune domande al Dott. Gilles Gallizzi, Medico Chirurgo dell'Ordine dei Medici di Roma e collaboratore de l'Opinione Pubblica.

“L’Iran si avvia al voto deluso dalla politica e da Rohani”. Il giurista iraniano Ali Reza Jalali a l’Opinione Pubblica

Elezioni in Iran, Jalali: "Rohani ha dalla sua una migliore reputazione tra i ceti abbienti, i conservatori hanno più seguito tra gli ambienti popolari"

“Donald Trump è stato richiamato all’ordine dall’Establishment”. Il giornalista Andrea Fais a l’Opinione Pubblica

Donald Trump

Con Andrea Fais abbiamo fatto il punto della situazione sulle evoluzioni della politica internazionale, ma anche del futuro degli Usa sul fronte Asia-Pacifico, passato un po' in sordina negli ultimi giorni.

Proposta UE su robot e reddito di cittadinanza: intervista a Riccardo Campa

Riccardo Campa

Il Parlamento Europeo vota la prima risoluzione per un diritto civile sui robot. La proposta è passata, ma non emendamenti sul reddito di cittadinanza

Crisi della UE: la ricetta di Prodi non convince. Il solito spauracchio del populismo ha stancato

Prodi accusa Trump di voler indebolire l'Europa e si dice allarmato dalla possibilità di una rivoluzione, se non ci sarà un cambiamento. Ma non convince.

Sebastiano Caputo: “Vi racconto il mio ultimo viaggio in Siria”

In questa intervista Sebastiano Caputo, giovane e brillante giornalista, ci racconta le impressioni che ha tratto dal suo ultimo viaggio in Siria.

La censura decisa dalla UE è un’altra sfida alla nostra Sovranità

Margarita Simonyan

L'atto di censura dell'Europarlamento toglie al nostro paese un altro pezzo di sovranità e contraddice la nostra costituzione.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE