Politica

Politica

Scontro Boschi-De Bortoli: M5S e Bersani si gettano nella mischia

La rivelazione, contenuta a pagina 209 del libro di Ferruccio De Bortoli, legata a Maria Elena Boschi e al caso-Banca Etruria, ha sollevato molte polemiche.
presidenziali francia, Macron stravince

Nessuna sorpresa in Francia: vince Macron

Emmanuel Macron è il nuovo presidente francese. Netta la sua vittoria, con oltre il 65% dei voti, accolta con un boato dai suoi sostenitori, assiepati nella piazza del Louvre, che ha voluto salutare "trionfalmente" sulle note del celebre "Inno alla gioia", inno ufficiale dell'Ue dal 1985.

Un dettaglio, questo, non di poco conto. La scelta del capolavoro di Beethoven in luogo della più tradizionale e patriottica "Marsigliese", è la rivendicazione della sua fedeltà all'eurocrazia. Un modello ma anche un sistema di potere, quello di Bruxelles, che si è rivelato vincente. Piaccia o non piaccia.

L'euroscetticismo è, ad oggi, un vento a volte anche forte ma non è ancora una tempesta...

le pen macron affluenza

Francia: affluenza in calo al secondo turno delle elezioni presidenziali

Le operazioni di voto si concluderanno tra pochi minuti in tutta la Francia metropolitana, alle 20 a Parigi e in alcune delle altre città maggiori.

Treu alla guida del Cnel che voleva abolire

Incoerenze italiane. Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina del prof. Tiziano Treu a Presidente del Cnel. Treu firmò l'appello per abolirlo.
le pen macron

Francia: corsa all’Eliseo proibitiva per Marine Le Pen, ma non è detta l’ultima parola

L'ha definita una sfida Davide contro Golia, Marine Le Pen e non ha tutti i torti. Il candidato europeista Emmanuel Macron ha il sostegno dell'establishment francese, ma anche di personaggi influenti della politica internazionale come l'ex presidente statunitense Barack Obama. La paura di riforme lacrime e sangue potrebbe però portare i francesi a dare delle sorprese a tutti domenica sera. Abbiamo preso in considerazione tutti i numeri sul ballottaggio francese per la corsa all'Eliseo.
George Soros

Quello strano incontro fra Paolo Gentiloni e George Soros, l’uomo delle ONG

Di cosa avranno parlato nel loro misterioso incontro romano il premier Paolo Gentiloni e George Soros, l'uomo delle ONG e delle rivoluzioni colorate?
Marine Le Pen e Emmanuel Macron all'ultimo duello in tv

Eliseo, ballottaggio: Le Pen-Macron confronto in tv senza esclusione di colpi

Ultimo duello televisivo tra i due sfidanti al ballottaggio di domenica in prima serata sulla tv di stato France 2. I due moderatori poco attenti lasciano scivolare il confronto dialettico leggermente oltre i limiti del rispetto reciproco, ma la situazione di crisi attraversata dalla Francia (e dall'Europa) rende difficile rasserenare gli animi.
Carmelo Zuccaro

Ong: Zuccaro non si piega e chiede al Senato di poter usare le intercettazioni

Zuccaro alla Commissione Difesa del Senato ha chiesto di poter utilizzare le intercettazioni. Anche la procura di Trapani starebbe indagando sulle Ong.
Marine Le Pen

Cari sovranisti, in Francia siamo obbligati a vincere, non basta partecipare

Al ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi, quello di Marine Le Pen sarà un risultato storico, ma per le sorti sovraniste tutto ciò non può bastare: la novella Giovanna d'Arco è obbligata a vincere. Passerà troppo tempo prima di un'occasione similmente determinante per le sorti di Euro e Unione Europea.

La dittatura del mercato: la Commissione Europea bacchetta l’Austria

Eurocrazia. L'Austria subisce la procedura d’infrazione della Commissione Europea per aver cercato di applicare leggi nazionali a tutela dei lavoratori.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE