Politica

Politica
Legislative in Francia, vince il partito dell'astensione

Legislative in Francia, vince il partito dell’astensione

Macron otterrà dal 415 i 445 seggi nell'Assemblea francese, risultato record per un partito della Quinta Repubblica. Ma il partito di governo si reggerà sul consenso di soltanto il 16% dei francesi, che si sono astenuti in massa (cifra record di 51,29%).

Perde Theresa May, ma trionfa ancora Brexit

Il voto politico britannico decreta la sconfitta personale di Theresa May, che perde l'occasione di poter rafforzare la propria leadership. Ma il voto dato a Corbyn è il voto dei ceti popolari, della working class, lo stesso voto che ha decretato il trionfo del "Leave". Il Regno Unito boccia la politica economica neo-thatcheriana.

UK: Theresa May costretta ad allearsi con gli unionisti nordirlandesi

Colpo di scena in UK: il Labour di Corbyn erode pesantemente la maggioranza della May, che si ritrova in testa, ma senza una maggioranza.

Legge elettorale, salta il patto Pd-M5s-Fi-Lega

L'accordo a 4 sulla riforma elettorale, stretto tra Pd, M5S, Fi e Lega è saltato con il rinvio del testo in commissione, deciso dopo che in Aula, una sessantina di franchi tiratori hanno fatto passare un emendamento non previsto dall'intesa.
Banco Santander, Banco popular, crisi bancaria Spagna

Crisi bancaria: in Spagna Santander compra Banco Popular con 1 euro

Sulla scia di quanto già richiesto dalla Commissione Europea, l'Ocse consiglia all'Italia di proseguire con le riforme strutturali anche nel 2018, riducendo il deficit di bilancio e aumentando le entrate fiscali con la lotta all'evasione e la reintroduzione della tassazione sugli immobili. In Spagna, Banco Popular sull'orlo del fallimento, viene rilevata da Banco Santander per 1 Euro. E' bail-in per azioni e obbligazioni subordinate.
Regno Unito, elezioni

Il Regno Unito al voto tra la Brexit e l’incubo terrorismo

Theresa May si presenta alla prova del nove delle elezioni anticipate, non senza qualche difficoltà. Nonostante l'ampio vantaggio nei sondaggi, la minaccia alla sicurezza ha ridato slancio ai laburisti di Corbyn, che promettono battaglia.
legge elettorale

Legge elettorale: via i capilista bloccati e le pluricandidature

Regge l'accordo a quattro sulla legge elettorale. Si riduce il numero dei collegi. Accordo anche su parità di genere dei capilista. No al voto disgiunto.

Londra, è di nuovo terrorismo islamico. Gli attentatori uccidono 7 persone, quasi cinquanta i feriti

Gli attentatori hanno usato un furgone per travolgere la folla, poi sono scesi e hanno accoltellato persone a caso, gridando "questo è per Allah"

Macron accoglie Putin, tra rami d’ulivo e solite accuse

Macron ha ricevuto Putin in un incontro durato 3 ore, durante il quale sono stati affrontati alcuni temi: Siria, diritti lgbt, terrorismo, e propaganda.
Gianfranco Fini

Riciclaggio: sequestrate a Fini due polizze vita da 1 milione di euro

Il gip del Tribunale di Roma ha emesso il decreto di sequestro preventivo eseguito nei confronti di Gianfranco Fini di due polizze di 495 mila euro l’una.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE