Questione Catalana

Questione Catalana

Catalogna, la lunga attesa per il discorso di Puigdemont: “Indipendenza sospesa, ora il dialogo”

Slittato di oltre un'ora, alla fine l'atteso discorso del presidente catalano Carles Puigdemont ha in parte sorpreso quanti s'aspettavano con certezza la Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza. Il President catalano sospende la secessione ed avvia il dialogo con Madrid, anche per non acuire le spaccature nel fronte indipendentista.

Catalogna: aumentano le pressioni su Puigdemont affinchè eviti la proclamazione dell’indipendenza

Carles Puigdemont

Domani potrebbe essere per la Catalogna il fatidico giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza, ma nulla è ancora certo. I vertici catalani sono sempre più sotto pressione e le grandi aziende della regione stanno trasferendo le loro sedi legali nel resto della Spagna.

Catalogna: forse lunedì la proclamazione dell’indipendenza. Tensione alle stelle con Madrid

Lunedì potrebbe essere il giorno della Dichiarazione Unilaterale d'Indipendenza della Catalogna dalla Spagna. A Madrid aumentano le pressioni su Mariano Rajoy affinché ricorra all'art. 155 della Costituzione spagnola, che sospenderebbe l'autonomia catalana e decapiterebbe i vertici della regione.

Sciopero generale in Catalogna: in trecentomila scendono in piazza

Oggi la Catalogna è stata testimone di un massiccio sciopero generale contro le autorità di Madrid e contro il comportamento tenuto dalla polizia spagnola in occasione del referendum. Nel frattempo la tensione fra Barcellona e Madrid non accenna a diminuire.

Caso catalano e autodeterminazione dei popoli, qualcosa non torna

Catalogna

Non esiste Spagna senza Catalogna e Catalogna senza Spagna. Storia, cultura, lingua o soldi e ideologia politica, su quali basi si fonda il presunto diritto all'autodeterminazione della classe dirigente di Barcellona?

Catalogna: fra molte tensioni, il sì all’indipendenza vince col 90%. E ora?

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna ha visto vincere i "sì" col 90%. Adesso il parlamento catalano potrebbe proclamare ufficialmente la secessione dalla Spagna nell'arco di 48 ore. Cosa potrebbe succedere a quel punto?

Catalogna, Puigdemont: “Fase transitoria dopo il referendum del primo ottobre”

Il Presidente catalano Carles Puigdemont intende collaborare con la Spagna anche dopo il referendum del primo ottobre per raggiungere un'indipendenza pacifica e concordata, attraverso una fase transitoria.

Arresti in Catalogna: in vista del referendum cresce la tensione con Madrid. Solidarietà del M5S

Arrestati dalla Guardia Civil 14 membri dei ministeri della Catalogna, tra i quali due collaboratori del vicepresidente Oriol Junqueras. Madrid blocca il referendum, tra le proteste di Ada Colau e Pablo Iglesias

Elezioni in Catalogna: quando si chiede “indipendenza” sventolando la bandiera della UE

Catalogna

Ma su quali basi poggia l'indipendentismo catalano e quali prospettive avrebbe uno stato indipendente della Catalunya fortemente europeista come i suoi sostenitori?

PRIMA PAGINA

EDITORIALE