Scienze

Scienze

Ospedale pediatrico Meyer: storia di un grande successo.

Ospedale pediatrico Meyer

Nato nel XIX secolo per opera del marchese russo Giovanni Meyer, l'ospedale pediatrico Meyer è un fiore all'occhiello della sanità toscana.

Lo Sputnik 1 compie sessanta anni: quell’ottobre del 1957 che cambiò le nostre vite

sputnik

Il 4 ottobre del 1957 le vite degli uomini sulla terra cambiarono per sempre. L'Unione Sovietica mandò in orbita il primo satellite artificiale della storia: lo Sputnik-1. Grazie al progresso scientifico compiuto dai ricercatori russi e sovietici oggi possiamo usufruire di numerose aggeggi elettronici collegati alla tecnologia satellitare.

Fisica: Nobel a Thorne, Barish e Weiss per la scoperta delle onde gravitazionali. Anche l’Italia festeggia con Virgo

nobel fisica 2017: onde gravitazionali

Il premio Nobel è stato assegnato ai tre scienziati del MIT e della Caltech in rappresentanza della loro affiliazione al progetto LIGO/VIRGO nel quale la fisica italiana è presente da anni dando il suo grande contributo al progetto americano.

La nuova rivelazione delle onde gravitazionali mette il sigillo sulla relatività generale

onde gravitazionali

Al G7 Scienza di Torino è stata annunciata la nuova rivelazione di onde gravitazionali che conferma la relatività generale di Einstein. Anche l'Italia presente nel progetto di rivelamento grazie all'interferometro VIRGO costruito a Cascina (Pisa) nel 2003 con la collaborazione congiunta dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e dei francesi del Centre national de la recherche scientifique.

Energia e Ambiente: Centrali nucleari al Torio, la proposta di Carlo Rubbia

Carlo Rubbia

Da alcuni anni il Nobel per la Fisica Carlo Rubbia sostiene la fattibilità di una centrale nucleare basata sulla fissione del Torio, elemento molto più diffuso dell'Uranio, ma meno radioattivo, le cui scorie sarebbero meno pericolose.

Storia di Felice Ippolito: Il “Mattei dell’atomo” che voleva nazionalizzare l’energia nucleare

Felice Ippolito

Nel secondo dopoguerra l'ingegnere civile napoletano Felice Ippolito si fa promotore dello sviluppo dell'energia nucleare civile, grazie ai suoi studi sull'Uranio e agli insegnamenti di Fermi. Ma ben presto la politica gli metterà i bastoni tra le ruote, contro di lui si accanirà il segretario del PSDI Giuseppe Saragat, futuro Presidente della Repubblica.

L’incidente di Palomares: quelle quattro bombe termonucleari che finirono sulla Spagna

Tra gli anni '50 e '80 una trentina di test nucleari degli Usa finirono sotto il codice di massima allerta, chiamato dal Pentagono "Broken Arrow". Tra questi vi fu l'incidente di Palomares nel 1966, in Spagna, che avrebbe potuto condurre a gravissime conseguenze per la regione andalusa

Putin: “L’intelligenza Artificiale dominerà il mondo”

Putin agli studenti: "in futuro, chi primeggerà nel campo dell'Intelligenza Artificiale, sarà un leader globale". E parla di pro e contro dell'IA

Riscaldamento globale, il complicato rapporto tra esseri umani e clima

Riscaldamento globale, il complicato rapporto tra esseri umani e clima

Riscaldamento globale: è tutta colpa dell'uomo? Proviamo a dare una spiegazione scientifica dei fenomeni climatici sulla terra.

Terremoto Ischia: il prof. Ortolani ha avuto ragione fin dall’inizio

L'epicentro del sisma di Ischia di lunedì scorso non è in mare, a 3 chilometri dalla costa, ma sotto Casamicciola, proprio come nel 1883, con una velocità di scuotimento del suolo di quasi 18 centimetri al secondo. L'Ingv ha sbagliato tutto, come aveva prontamente fatto notare il professor Franco Ortolani, ordinario di Geologia di lungo corso presso l'Università Federico II di Napoli.

   

PRIMA PAGINA

EDITORIALE