Stephen Hawking tra genio, ironia e popolarità

Stephen Hawking

È morto il 14 marzo Stephen Hawking, giorno dell'anniversario della nascita di Albert Einstein. Lo scienziato britannico oltre che un brillante fisico teorico era diventato anche un'icona pop, grazie alla sua ironia e alla sua grande onestà intellettuale.

Fact checking, Bonino: “Troppi latinisti e pochi ingegneri”. È falso!

La Bonino in un discorso su lavoro e formazione scolastica e universitaria se l'è presa con latinisti e letterati, ma le cose sono più complesse di quanto racconta il leader di +Europa

Putin vuole fare della Russia un centro internazionale della ricerca scientifica

Putin scienze russia

Nel Giorno della Scienza Russia, Vladimir Putin ha visitato i centri di ricerca e gli istituti accademici di Novosibirsk, dove negli anni '50 venne fondato l'Istituto di Fisica Nucleare Budker, nel quale fu costruito il primo acceleratore di particelle che faceva collidere due fasci di particelle subatomiche. L'obiettivo è quello di riportare la ricerca scientifica russa ai fasti del periodo sovietico.

Gran Sasso: annullato l’esperimento SOX

Gran Sasso

È stato annullato l'esperimento Sox-Borexino sul Cerio 144, che avrebbe dovuto rivelare una nuova forma di neutrino stabile. L'esperimento aveva suscitato molte polemiche dopo il servizio scandalistico di Nadia Toffa de Le Iene, che si basava su tesi rivelatesi infondate.

Vaccini e polemiche, Burioni non si candida con il PD

roberto burioni

Il medico provax Roberto Burioni non si candiderà per il PD alle prossime elezioni, il medico da mesi conduce una dura e aspra battaglia contro gli antivaccinisti, ma non è bastato l'appello dl segretario Matteo Renzi. Ma chi è il medico del San Raffaele?

La medicina quantistica: un’altra trovata per fregare le persone

medicina quantistica

Fanno sempre più breccia su internet e nei media alternativi le presunte cure della "medicina quantistica", una disciplina che non ha basi scientifiche.

NASA, Trump vuole tornare sulla Luna: ma con quali soldi?

nasa trump

Donald Trump ha annunciato di voler ritornare nello spazio. L'obiettivo della NASA nei prossimi anni sarà il ritorno degli Usa sulla Luna e il raggiungimento di Marte. Ma aleggiano molti dubbi sulla fattibilità economica.

Esplosione in sito di stoccaggio del gas in Austria: qualche riflessione in materia d’energia

L'esplosione dello snodo di distribuzione del gasdotto TAG in Austria ha messo a nudo la debolezza e le deficienze del sistema energetico italiano, che del resto se versa in tali condizioni di vulnerabilità è solo per colpa di una classe politica italiana inconsapevole in toto degli interessi nazionali.

Boom del settore della cosmetica naturale: cresce la richiesta dei cosmetici green

cosmetici naturali

Recentemente è esplosa la richiesta di cosmetici green, ovvero prodotti con sostanze naturali. Non più di nicchia, oggi il mercato della cosmesi naturale è in netta crescita.

Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico

nadia toffa le iene

Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
20IscrittiIscriviti

EDITORIALE