Sport

Sport
Gipo Viani

“La versione di Gipo”, un libro per raccontare il grande Viani

Il Gipo Viani di Facchinetti è un personaggio che unisce l’istrionismo e la freddezza di Mourinho, l’abilità affaristica di Moggi e la sfrontatezza mondana di Bobo Vieri. È stato tutti e tre insieme. È stato molto di più.

Ciclismo in Africa: il battaglione eritreo trionfa a Luxor

La squadra cicilistica dell'Eritrea arriva prima alla Luxor-Luxor, gara di 57,8 chilometri, precedendo i concorrenti algerini, ruandesi ed etiopici.

Il 17 gennaio 1942 nasceva Muhammad Alì

Il 17 gennaio 1942 nasceva Cassius Clay, poi divenuto Muhammad Alì, icona del pugilato non soltanto americano ma di tutto il mondo.

Spagna ’82. Storia e mito di un mondiale di calcio

Potrebbe quasi sembrare supreflua una recensione, ...
nostalgia - maradona e pelè

Nostalgia canaglia: perché è sbagliato paragonare calciatori e squadre di epoche diverse

Dai tempi di Giuseppe Meazza a quelli di Lionel Messi tutti gli appassionati di calcio tendono a mitizzare la propria epoca e i propri beniamini.

50 libri che non puoi non leggere sul mondo del calcio

Una giuria di tutto rispetto sotto la supervisione della redazione sportiva di op ha stilato la classifica dei migliori libri scritti in Italia sul mondo del calcio.

Fix! Mafia, corruzione e sfruttamento nella grande boxe

Un libro veramente godibile, documentato e d'impatto. La denuncia del "mondo sommerso" della grande boxe.
Jorge Rafael Massó Mustelier

Kim Yong-Ha, un coreano sulla panchina di Cuba

Il contributo dato allo sport dalla rivoluzione cubana è stato più che importante. Stavolta abbiamo affrontato l'epopea calcistica della nazionale del nord coreano Kim Yong-Ha a cavallo tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.

Strade Bianche 2017: prima edizione con omaggio a Fabian Cancellara

Ciclismo: l'edizione 2017 della "Strade Bianche" si presenta agli appassionati come una corsa sempre più bella e ricca di sorprese.
Fidel Castro gioca a Basket a Cuba

Il decennio d’oro della Pallacanestro Cubana

Sport e Rivoluzione, continuiamo a raccontarvi in questo speciale, gli aspetti culturali e sociali della Cuba castrista. È la volta del basket, praticato dallo stesso Fidel, e che porterà la rappresentativa cubana a traguardi importanti a livello internazionale negli anni '70.

PRIMA PAGINA

EDITORIALE