Storia

Storia
salvador allende

Accadeva oggi: Salvador Allende veniva eletto Presidente del Cile

Il 3 Novembre 1970 Salvador Allende veniva eletto Presidente del Cile con l'appoggio esterno dei democristiani cileni.

La morte di Enrico Mattei 54 anni dopo, tra segreti e misteri inconfessabili

Dopo 54 anni molte spiegazioni sulla morte di Enrico Mattei da ufficiose sono divenute ufficiali, ma c'è ancora tanto da chiarire.
Muammar Gheddafi

Gheddafi: Ascesa e caduta dell’Uomo che volle essere la Libia

La Storia della Libia contemporanea dal 1969 al 2011 è praticamente inscindibile dalla biografia personale di Muammar Gheddafi, che depose Re Idris con un colpo di stato di sapore nasseriano e trasformò l'ex-colonia italiana a sua immagine e somiglianza.

Thomas Isidore Sankara, morte di un rivoluzionario puro

15 ottobre 1987: muore, ucciso a tradimento, il grande leader rivoluzionario Thomas Isidore Sankara, padre del Burkina Faso.

Trent’anni fa il lungo braccio di ferro di Sigonella

Trent'anni fa avveniva il duro braccio di ferro fra Ronald Reagan e Bettino Craxi sulla vicenda di Sigonella, un fatto impensabile nell'Italia di oggi.

D’Annunzio, Lenin e l’impresa di Fiume

Il 12 settembre del 1919 la spedizione guidata da D'Annunzio raggiunse Fiume. Cos'accadde davvero? L'impresa fiumana sospesa fra irredentismo e socialismo

In ricordo di Salvador Allende

L'11 settembre 1973, in Cile avveniva il golpe ai danni di Salvador Allende, a opera del generale Augusto Pinochet con l'appoggio di potenze straniere
Beslan

A dodici anni dalla strage di Beslan: il terrorismo ceceno e l’evoluzione del jihadismo

Pochi giorni fa in Russia si è ricordato il Dodicesimo Anniversario dell'attentato di Beslan, dove il sequestro di una scuola da parte di terroristi ceceni provocò centinaia di morti.

Leningrado, uno dei più terribili assedi del ‘900

L'8 settembre 1941 aveva inizio l'assedio di Leningrado, durato quasi tre anni, duante i quali venne sottoposta a un durissimo assedio delle forze naziste.
Josif Stalin, Adolf Hitler

Invasione della Polonia: cosa accadde davvero?

Sono passati 77 anni, da quando, il 1 Settembre del 1939, Hitler, alla guida del Terzo Reich, decise di invadere la Polonia. Le ragioni di quella scelta

TOP NEWS

SAVE DONBASS PEOPLE

save donbass people