Donald Trump

“I democratici vogliono sminuire il successo dei tagli alle imposte” ha tuonato Trump, dopo il mancato accordo al Senato statunitense sul bilancio annuale, che ha avviato il processo del cosiddetto shutdown.

 

Negli Stati Uniti esiste l’Antideficiency Act, un provvedimento del 1870, che vieta allo Stato di approvare in deficit il bilancio federale. La legge prevede infatti che gli organi federali siano finanziati attraverso le appropriazioni annuali senza l’intervento delle tesorerie di Stato.

In mancanza di un accordo specifico sul bilancio in perdita è previsto che gli organi federali vengano temporaneamente chiusi e i dipendenti pubblici federali messi in stato di congedo.

Era già successo nel 2013 a Barack Obama quando i repubblicani, che avevano la maggioranza del congresso, riuscirono a fare ostruzionismo sulla legge sanitaria. Gli uffici federali restarono chiusi per 17 giorni tra il 1° e il 17 ottobre e 800 mila dipendenti pubblici furono mandati in congedo forzato.

Questa volta è toccato a Donald Trump, in Senato dove i repubblicani hanno una maggioranza risicatissima, sono andati sotto per 50 a 49 nell’approvazione della nuova legge di bilancio, motivo del contendere in particolar modo l’approvazione delle coperture sanitarie. Per il presidente i democratici non si sono comportati da legislatori ma da ostruzionisti, mentre per i democratici la colpa di Trump è di non aver cercato un accordo.

Gentile Lettore, ogni commento agli articoli de l'Opinione Pubblica sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. La preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi la preghiamo di rivolgersi al nostro indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.