Oggi, il portavoce del Ministero degli Esteri, Wang Wenbin, ha affermato che durante il 23° vertice Cina-UE di domani, il presidente Xi Jinping incontrerà il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen tramite collegamento video.

Wang ha anche sottolineato come la riunione dei leader cinesi e europei, già tenutasi con successo per 22 volte, svolga un ruolo di guida strategica fondamentale nello sviluppo delle relazioni, del dialogo e della cooperazione tra Cina e Europa.

Per il portavoce del Ministero degli Esteri, “Cina e UE sono due forze significative nel mantenimento della pace nel mondo, due mercati importanti per promuovere lo sviluppo comune e due civiltà che portano avanti la causa del progresso umano”.

“Nell’attuale situazione internazionale, ha chiosato Wang Wenbin, le due parti dovrebbero rafforzare la comunicazione strategica, intensificare la fiducia reciproca, creare consenso e condurre dialogo e cooperazione basati sul rispetto e sul vantaggio reciproco”.