Villa Mafalda, reumatologia e prevenzione

Com’è naturale, vista la popolazione mediamente sempre più anziana, in Italia si fa pressante il fenomeno delle patologie reumatiche, legate alle articolazioni e al tessuto osseo. Artrosi e artrite restano le problematiche più diffuse, altamente impattanti specialmente per le persone più avanti con gli anni. La ricerca e le recensioni degli esperti hanno però evidenziato come l’età non sia l’unico fattore scatenante: per questo motivo l’attenzione resta alta anche tra le fasce più giovani. Tra le voci che trattano il tema nel contesto nazionale emerge quella della clinica Villa Mafalda di Roma, centro polispecialistico che dedica spazio a recensioni, opinioni e consigli per la salute all’interno del suo blog.

La casa di cura definisce l’artrosi come una malattia cronica ad evoluzione progressiva, che colpisce maggiormente le donne dopo i 55 anni di età. La patologia è sostanzialmente correlata allo stato della cartilagine presente nelle articolazioni, che protegge le ossa dallo sfregamento durante i movimenti. L’artrosi si manifesta inizialmente con dolori e infiammazioni localizzate.

L’opinione di Villa Mafalda a Roma indica come le aree più colpite siano generalmente la colonna cervicale, lombare e l’anca. Al contrario dell’artrosi, l’artrite può invece colpire anche soggetti di più giovane età, e presenta sintomi che vanno dall’arrossamento, al gonfiore. Le ripercussioni della malattia non si limitano alle ossa: AktiVision, il reparto oculistico della clinica di Roma Villa Mafalda, commenta la correlazione della malattia autoimmune con la qualità della vista. L’artrite può infatti diminuire la produzione di mucose e saliva. Secondo le recensioni degli esperti di AktiVision (qui il sito ufficiale aktivision.it) la patologia reumatica sarebbe per questo motivo correlata alla sindrome dell’occhio secco, un disturbo della lacrimazione che causa una sensazione di bruciore, prurito e affaticamento oculare.

I trattamenti: chirurgia e prevenzione secondo le recensioni di Villa Mafalda

Si tratta di patologie reumatiche estremamente impattanti: per la loro cura, in fase avanzata, è necessario l’intervento chirurgico. La casa di cura Villa Mafalda indica principalmente tre tipi di operazione:
– Artroscopia, l’intervento meno invasivo.
– Osteotomia, la recisione di una parte dell’osso.
– Fusione articolare, che trasforma l’articolazione mobile in statica.
– Sostituzione dell’articolazione con protesi.

È comunque possibile arginare l’avanzamento delle patologie per via non chirurgica, se si decide di agire per tempo. Una combinazione di attività fisica e farmaci anti-infiammatori può arrestare la progressione dell’artrosi migliorando sensibilmente la capacità di movimento del paziente. Importantissima anche la fisioterapia: il giusto equilibrio di fitness e terapia fisica può infatti aumentare la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli.

I consigli di Villa Mafalda sull’importanza di uno stile di vita sano

Artrite e artrosi sono sicuramente due delle patologie più comuni, specialmente tra i cittadini più anziani. Non si deve però sottovalutare l’impatto di problematiche come il mal di schiena o la sindrome del tunnel carpale, diffusi specialmente tra i meno attenti alla dieta e allo stile di vita. Sebbene il fattore genetico sia importante, il giusto sport e la sana alimentazione permettono di prevenire al meglio questo genere di patologie. Un’opinione largamente condivisa dalle recensioni degli esperti e da VillaMafalda, che evidenzia i benefici delle buone abitudini quotidiane, dalla cura della dieta fino alla postura corretta in ufficio e alla guida.

Sia nel caso di disturbi e infiammazioni comuni che in quello di veri e propri casi da trattare in ambito chirurgico, la prevenzione e l’attenzione ai sintomi giocano un ruolo chiave: rivolgersi quanto prima a uno specialista permette infatti di affrontare con prontezza i disturbi di natura reumatica, potendo ricorrere a terapie e percorsi di cura meno invasivi, e che spesso consistono in un semplice aggiustamento delle proprie abitudini in favore di uno stile di vita più sano.

recensioni villa mafalda