Mostra Pogedaieff

La suggestiva cornice dell’Art Hotel Commercianti, appena accanto alla Basilica di San Petronio e all’elegante Piazza Maggiore di Bologna, farà da sfondo alla mostra personale di uno dei grandi innovatori novecenteschi della cultura teatrale: Georges A. de Pogedaieff. Emigré russo, il suo eclettismo ha permesso un canale costante di comunicazione tra l’Europa e il mondo russo a cavallo tra Rivoluzione e Guerra Fredda. Noto soprattutto per le sue scenografie e i costumi per i famosi balletti russi, Pogedaieff ha collaborato con le maggiori compagnie del continente fin dagli esordi, quando terminò l’apprendistato presso l’Accademia d’Arte di San Pietroburgo e nel 1920 prese la via dell’esilio trasferendosi in Romania. Da Bucarest alla Mitteleuropa a Parigi, dove risiederà stabilmente, Pogedaieff svilupperà il suo talento di scenografico e di illustratore, dal cabaret ai grandi disegni sui classici della letteratura russa, da Gogol’ a Lermontov a Cechov a Dostoevskij.

La retrospettiva a lui dedicata, “Il mondo è un teatro”, raccoglie una visuale completa sulla sua produzione artistica, dai primi schizzi per il teatro alle grandi illustrazioni olio su tela della maturità, ed è stata possibile grazie al supporto dell’Associazione Culturale Russia-Emilia Romagna e con il Patrocinio del Consolato Onorario russo a Bologna.

Nel giorno dell’inaugurazione della mostra, martedì 31 Maggio 2016 alle 18.30, sarà presente Igor Pellicciari, Console onorario della Federazione Russa.

Indirizzo: Art Hotel Commercianti, via de’ Pignattari – 11, Bologna.

Per info: Associazione Culturale Russia – Emilia Romagna
acrussiaemiliaromagna@gmail.com +39 328 9682939