Argomento: Albania
Serbia: Belgrado ricorda il ventesimo anniversario dei bombardamenti
Belgrado ha ricordato i bombardamenti del 1999 contro la Serbia a vent'anni di distanza con un Forum durato due giorni lo scorso marzo: "Mai dimenticare" è lo slogan, forti le condanne alle azioni compiute dalla NATO nell'Operazione Allied Force.
Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa
La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.
Conte ufficializza il via libera al Tap
Il governo non ostacolerà la realizzazione del Tap, il gasdotto del Corridoio Sud che servirà a portare in Europa il gas estratto in Azerbaigian.
Il Comitato Sos Yugoslavia campione di solidarietà in Serbia
Il Comitato Sos Yugoslavia ha svolto il suo consueto viaggio umanitario in Serbia e in Kosovo portando sostegno concreto alla popolazione locale.
Kosovo, sale la tensione nel nord del paese: 32 feriti e arresti di politici serbi
Durante una tavola rotonda sul Kosovo a Kosovska Mitrovica 200 militari della Rosu, la polizia albanese kosovara, ha fatto irruzione nella sala dove c'erano alcuni politici serbi, provocando 32 feriti dei quali 5 molto gravi. Arrestati anche Djuric e Selakovic, mentre il presidente Vucic chiama Putin.
In vista di Albania-Italia: Loro Boriçi e il calcio cinese
Questa sera si gioca Albania-Italia. L'Opinione Pubblica vi racconta il ruolo albanese nello sviluppo del calcio in Cina negli anni '70.
Shkendija: scopriamo l’avversaria del Milan tra Calcio e Storia
La storia dello Shkendija, prossima avversaria del Milan in Europa League, si intreccia con la storia dei balcani. I macedoni rappresentano una città al confine tra Macedonia, un tempo facente parte della ex Jugoslavia, e l'Albania. Una sfida non solo etnica, ma anche tra diverse concezioni del socialismo.
Serbia: diciotto anni fa i bombardamenti NATO per il Kosovo. Cosa è cambiato?
A diciott'anni dall'intervento dell'Alleanza Atlantica nel conflitto del Kosovo ancora non è stata fatta chiarezza su molte cose. E le prove di una presunta pulizia etnica non sono mai state presentate dagli Usa.
L’insensata Jugoslavia odierna
A venticinque anni dalla fine della Jugoslavia possiamo affermare che non esiste più una scuola calcistica jugoslava
Albania, Serbia e storie di Balcani
Albania - Serbia, un anno dopo il drone, è ancora una storia intrisa di Balcani fino al midollo. Innanzitutto i preparativi: Tirana blindata, Elbasan pure. Oltre 2.000 agenti schierati per una gara vista da appena 13.000 spettatori (quanti ne contiene la nuova Elbasan Arena). Il ritorno in voga di ...