Argomento: Aleksandr Lukashenko
Bielorussia, Aljaksandr Lukašėnka: “L’Occidente fermi la guerra in Ucraina”
Il presidente Aljaksandr Lukašėnka ha affermato che la Bielorussia non ha intenzione di minacciare nessuno o avviare conflitti con l’Occidente
La Bielorussia vota il referendum costituzionale e fa da mediatore tra Russia e Ucraina
Il 27 febbraio si è tenuto in Bielorussia un referendum costituzionale volto ad apportare alcune modifiche alla carta fondamentale dell’ex repubblica sovietica. Il referendum era stato promesso dal presidente Aleksandr Lukashenko per venire incontro all’opposizione e limitare i propri poteri rispetto agli altri organi dello Stato. In questo momento particolarmente delicato, la Bielorussia sta anche giocando un ruolo decisamente importante come mediatore tra Russia e Ucraina per il conflitto attualmente in corso.
Bielorussia, due settimane dopo le presidenziali
Il caos post-presidenziali in Bielorussia ha riavvicinato il presidente Lukashenko a Vladimir Putin e alla Federazione Russa. La Bielorussia testerà il nuovo vaccino russo anticovid Sputnik V.
Perché in Bielorussia si protesta contro Lukashenko?
Cosa sta succedendo in Bielorussia? La storica leadership di Lukashenko rischia di svanire a causa del Coronavirus (ma non solo). Concreto il rischio di uno scenario simile all'Ucraina.
Le celebrazioni del 9 maggio in Russia e nei Paesi ex sovietici. Putin avverte l’Europa: “senza cooperazione pace a rischio”
La festa della vittoria sul nazismo tra Russia, Ucraina, Donbass e Bielorussia. Le sfilate dei parenti dei veterani della Seconda Guerra Mondiale e le ombre del neonazismo. Putin avverte i partner europei: "senza coesione tra potenze internazionali la pace è in pericolo".
Bielorussia: si prepara l’ennesima rivoluzione colorata
Il 21 marzo, in Bielorussia sono stati arrestati decine di uomini armati, che stavano preparando delle provocazioni. Lukashenko rischia una Maidan
Bielorussia, Lukashenko non rispetta gli accordi con la Russia e rischia una nuova Maidan
Secondo gli esperti, al fine di prevenire un Maidan in Bielorussia, l’opzione più valida per Lukashenko sarebbe quella di avvicinarsi alla Russia di Putin. Ma Lukashenko non rispetta gli accordi pattuiti.
La Bielorussia rischia una nuova Maidan?
Arrestati in Bielorussia tre politologi di orientamento filo-russo. Ed ora la Bielorussia è a rischio di un Maidan come in Ucraina.
Ucraina: si preparano attentati in Crimea, mentre cresce la tensione con la Bielorussia
Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, ha detto che l'Ucraina causa molti problemi del suo Paese. Arrestati cittadini ucraini armati.