Argomento: Alexander Van der Bellen
Austria: vittoria massiccia per la destra di Sebastian Kurz
La svolta a destra impressa dal trentunenne Sebastian Kurz ai popolari austriaci s'è rivelata molto redditizia dal punto di vista elettorale, ma non tale da dare al suo partito la maggioranza assoluta. Si profila così una maggioranza formata dai popolari e dai liberalnazionali del FPOE, mentre tramontano per mancanza di numeri adeguati tutte le ipotesi di coalizioni alternative.
4 Dicembre, occhi puntati anche in Austria
In contemporanea con il referendum costituzionale qui in Italia, in Austria ci sarà la ripetizione del voto sulla Presidenza della Repubblica Austriaca. Dopo l'annullamento per irregolarità del voto di Maggio e il rinvio di Ottobre, finalmente queste grottesche elezioni potrebbero andare in porto: alla vigilia, Norbert Hofer è dato come favorito.
Ungheria: un voto che spaventa gli eurocrati
Il referendum del 2 ottobre sui migranti, si trasformerà in un voto sulla permanenza dell’Ungheria nell’Ue. L'Eurozona rischia un'altra spallata.
Austria, queste elezioni non s’hanno da fare
Il rinvio delle elezioni austriache lascia adito a molti interrogativi, c'è un tentativo di non far eleggere Hofer del FPOE?
Austria: il Partito della Libertà minaccia un referendum
Nella sua ultima intervista l'europarlamentare austriaca Barbara Kappel parla di un possibile referendum sull'uscita dell'Austria dall'Unione Europea.
Brogli in Austria: si torna al voto
La Corte Costituzionale austriaca ha riscontrato irregolarità nelle recenti elezioni presidenziali austriache: sono state certificate irregolarità in 94 dei 117 distretti elettorali per un totale di 78 mila schede scrutinate non correttamente. Più del doppio dei voti che decisero l’esito finale. A settembre il popolo austriaco sarà chiamato nuovamente a pronunciarsi.
Austria, si va verso annullamento elezioni
Dopo il ricorso dell'8 giugno da parte dell'FPÖ del voto presidenziale, la Corte Costituzionale ha iniziato le proprie indagini. Trovato situazione desolante, forse decisiva per la sentenza finale della magistratura.
Elezioni in Austria: un voto d’autoconservazione delle élites
Come già accaduto per le regionali in Francia, anche in Austria i partiti europeisti sono riusciti a negare la vittoria degli euroscettici, facendo convergere i loro voti verso il candidato dei Verdi, Alexandr Van der Bellen. A salvarli, è stato il discutibile voto per corrispondenza, che ha ribaltato il risultato di domenica. A questo punto bisogna chiedersi se, anche la prossima volta, lo spirito di autoconservazione delle élites riuscirà a prevalere ancora sulle necessità dei popoli europei.