Argomento: Alexis Tsipras
La scommessa persa di Syriza (e di Tsipras)
La sconfitta elettorale di Syriza alle elezioni greche segna il fallimento del riformismo europeista di Alexis Tsipras, vinto a colpi di Troika da quel Moloch chiamato Unione Europea.
Il tardivo (e insincero) mea culpa di Juncker. “Durante la crisi austerità avventata”
Il capo della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, riferendosi al trattamento riservato alla Grecia, ha sorpreso con delle parole che ai più sono sembrate lacrime di coccodrillo. Dietro queste tardive ed insincere dichiarazioni vi è, probabilmente, la volontà di riguadagnare qualche punto in vista delle Europee, che potrebbero davvero punire le politiche di austerità e soprattutto i suoi esecutori.
Donbass, il conflitto coinvolge anche la Chiesa Ortodossa. Monaco Nilo: “Forte il rischio di scismi”
Abbiamo rivolto alcune domande al Professor Giorgio Barone Adesi, monaco del Monte Athos e professore di diritto romano e bizantino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, riguardo al conflitto religioso in Ucraina. Con il Professore abbiamo toccato diversi argomenti, dalla decisione del Patriarca della Chiesa ortodossa greca di Costantinopoli di riconoscere l'autocefalia della Chiesa ucraina, ai risvolti politici della situazione, al governo Tsipras.
Grecia: Tsipras si appresta a espropriare le cassette di sicurezza non dichiarate
Tsipras ha deciso: entro la fine dell’anno tutti i beni non dichiarati al Fisco e depositati nelle cassette di sicurezza saranno confiscabili.
La vittoria di Hamon spinge i socialisti francesi verso Tsipras
Martedì 2 agosto 2016 Benoit Hamon si presentò davanti le telecamere di France 2 e annunciò la propria candidatura alle elezioni presidenziali 2017. Domenica 29 gennaio 2017 ha vinto le primarie del Partito Socialista. Chi è Benoit Hamon e qual è il suo programma?
L’ultimo tour europeo di Barack Obama
L'ultimo viaggio di Barack Obama in Europa sembra soprattutto una raccomandazione agli alleati europei affinchè restino uniti nell'UE e nella NATO.
Tsipras indosserà la cravatta nel 2018?
Tsipras aveva detto che avrebbe indossato la cravatta nel momento in cui la Grecia fosse uscita dalla crisi. Atene approva una nuova serie di misure di austerità, l'UE apre ad una ristrutturazione del debito ma, alla fine il vincitore vero è Schaeuble. Quello che è buono per Berlino, è buono per tutti.
Ecco perché la Russia non è affatto isolata
La Russia si muove a 360°: accordi con la Grecia e con la Spagna, avvertimenti a Romania e Polonia, difesa delle Isole Curili e altro ancora
Grecia: facce nuove, stessa storia
Ad Atene, da settimane, continuano le proteste contro la riforma delle pensioni formulata ad inizio Gennaio dal Governo Tsipras. Ancora oggi, dopo le marce degli agricoltori e gli scioperi dei sindacati, continuano gli scontri; le molotov e i lacrimogeni a piazza Syntagma rievocano il clima tesissim...
La sinistra perde la verginità: un anno di Syriza al potere
Ecco come Tsipras ha voluto salutare l'inizio del nuovo anno. Compagni, Cari amici, la vostra presenza qui oggi, in un giorno di festa e storico, dà un messaggio di ottimismo e di lotta per continuare la grande fatica abbiamo iniziato qui e un tempo per dare slancio, la speranza, la visione al po...