Argomento: Algeria
Algeria: Abdelmadjid Tebboune confermato alla presidenza
Abdelmadjid Tebboune rieletto. Nel suo nuovo mandato, Tebboune dovrà dunque continuare ad affrontare le principali problematiche del Paese
L’Alleanza degli Stati del Sahel, l’Ucraina, l’Algeria, la Libia: un quadro di grande fluidità
Che l'Alleanza degli Stati del Sahel abbia rotto i propri rapporti con l'Ucraina ed ancor più che ne abbia denunciato all'ONU il sostegno al terrorismo internazionale, come recentemente attestato dai duri fatti di Tinzaouaten, è ormai fatto noto. Del resto già prima non si poteva dire che con le au...
La posizione della Cina sul conflitto a Gaza: un veto per la giustizia internazionale
Le osservazioni dell’Ambasciatore Dai Bing, Chargé d’Affaires ad interim della Missione Permanente della Cina presso le Nazioni Unite
Il gas naturale per un futuro energetico sicuro e sostenibile. L’impegno collettivo del GECF
Ribadito l'impegno collettivo del GECF a promuovere la cooperazione e il dialogo in campo energetico. Dentro Mauritania, Senegal e Mozambico
Algeria: avanza costante l’influenza della Russia in Africa
I rapporti tra la Russia e i paesi dell'Africa, in particolare l'Algeria diventano sempre più solidi: la svolta dopo il Summit russo-africano di Sochi.
Cosa sta succedendo in Africa?
Il quadro politico africano sta conoscendo rapidi mutamenti: in pochi giorni i Presidenti di Algeria e Sudan, Bouteflika e Bashir, hanno ceduto le redini sotto la pressione delle piazze, anche se i loro paesi vivranno un lungo periodo di transizione curato dai militari. In Libia, nel frattempo, le incognite non fanno altro che moltiplicarsi.
L’incognita algerina
L'Algeria continua a parlare a noi europei con la sua ricca storia e la sua profonda cultura. E' un paese alle prese con importanti incognite politiche legate al suo futuro più prossimo, ma anche un interlocutore indispensabile per una lungimirante e fruttuosa gestione delle questione mediterranee ed euro-africane.
Abrid: Diario Algerino. Viaggio in un paese alle prese con le incognite del futuro
Ad aprile in Algeria si terranno nuove elezioni presidenziali, che concluderanno la lunga pagina dell'ormai anziano e malato Presidente Bouteflika. Il Paese è dinanzi a numerose incognite, profondamente legate alla sua complessa eterogeneità.
Tante aspettative ma anche tante incognite per l’Africa del 2019
Dalla Nigeria al Sudafrica, dall'Algeria alla Repubblica Democratica del Congo, non senza dimenticare tutti gli altri: numerosi sono i paesi in Africa dove il 2019 si presenta come un bivio fra il cambiamento o la conservazione, e non sempre è detto che la prima cosa sia migliore della seconda, o viceversa.
Oscillando fra passato e futuro: Algeria, questa sconosciuta
L'Algeria, un paese dalla storia tanto difficile quanto gloriosa, poco conosciuto nel mondo europeo e occidentale. Una breve analisi.