domenica, 3 Marzo 2024 6:56
Argomenti America Latina

Argomento: America Latina

Il Venezuela torna protagonista dell’integrazione regionale e della geopolitica mondiale

Con il ritorno di Lula alla presidenza del Brasile e l’ascesa di Gustavo Petro a capo della Colombia il Venezuela sta tornando protagonista

La crescente presenza russa in America Latina

Sergej Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, ha fatto un viaggio in America Latina. Ha visitato Brasile, Venezuela, Nicaragua e Cuba

Le falsità degli Stati Uniti sulla Cina – Parte 4: la democrazia

0

Di seguito l’analisi della quarta menzogna contro la Cina contenuta nel documento “Reality Check: Falsehoods in US Perceptions of China”

Gabriel Boric eletto presidente del Cile

Svolta in Cile: vince Gabriel Boric. Con quasi 5 milioni di voti, è il candidato presidenziale più votato nella storia contemporanea del Cile

Come la Chiesa Cattolica guarda al fenomeno delle sette in Italia

0

La Chiesa Cattolica non ha certamente un comportamento univoco di fronte a tutte le varie sette esistenti in Italia. Alcune le contrasta apertamente, altre le ignora ed altre ancora... le tollera.

5 marzo 2013: quando il cuore di Hugo Chavez smise di battere

Chavez

Il 5 marzo 2013 moriva Hugo Chavez, creatore della Rivoluzione Bolivariana. La notizia suscitò una forte emozione in tutto il mondo, soprattutto fra i suoi sostenitori.

Rodrigo do Val Ferreira: “Gli Stati Uniti hanno perso il prestigio economico e politico dal 2008”

Brasile, BRICS

Vi proponiamo l'intervista a Rodrigo do Val Ferreira, partner dell'associazione di consulenti aziendali ALA Holding Group e consulente per le relazioni governative brasiliano. Le tematiche che abbiamo toccato in questa intervista vanno dall'attuale situazione socio-politica dell'America Latina all'influenza degli USA nel continente alle relazioni con la Cina e la Russia.

Malgrado la forte speculazione economica, il Venezuela non intende cedere dinanzi ai suoi nemici

La situazione del Venezuela, coi boicottaggi politici ed economici dell'opposizione, appare difficile, ma si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.

Maradona: “Putin è un fenomeno in grado di portare la pace nel Mondo”

0

"Insieme a Morales e a Ortega, Putin rappresenta il gota dei leader politici", ha dichiarato Maradona. "E' un uomo che può portare la pace in questo mondo"

Quella poco conosciuta amicizia fra Cuba e l’Eritrea

0

Tra Cuba e l'Eritrea esistono numerosi legami, e anche un percorso condiviso insieme. E' una storia poco nota: proviamo a ripercorrerla insieme.