Argomento: Anni di piombo
L’incendio del cinema Eros di Milano
Il rogo del cinema a luci rosse Eros di Milano è uno dei tanti gravissimi episodi di terrorismo del periodo degli Anni di Piombo.
Il silenzio degli innocenti. Se ci sono innocenti…
Ancora pochi giorni e sarà il cinquantesimo anniversario di Piazza Fontana, la strage su cui tutte le indagini e le ricostruzioni andarono sempre a scontrarsi contro un muro di gomma, all'insegna del "sopire... troncare". Nel libro "La Maledizione di Piazza Fontana" il magistrato Guido Salvini racconta la sua esperienza in merito, ricostruendo una storia dolorosa.
Enrico Pedenovi, l’avvocato milanese vittima degli anni di piombo
Enrico Pedenovi, avvocato milanese e consigliere MSI alla provincia di Milano, aveva l'unica colpa di voler commemorare Sergio Ramelli.
Sergio Ramelli fa ancora paura?
Fin dall'inizio il giudizio sull'omicidio del giovane Sergio Ramelli il 13 marzo del 1975 è stato offuscato dalla coltre ideologica tipica degli anni '70. In Italia abbiamo ancora paura della storia del giovane ragazzo del Fronte della Gioventù di Milano che perse la vita in un agguato compiuto da alcuni militanti di Avanguardia Operaia?
30 luglio 1980: L’autobomba di Milano fu la prova generale della strage di Bologna
Un'inchiesta de "L'Espresso" fa emergere nuove carte dell'inchiesta sull'autobomba di Milano del 30 luglio 1980. Svelato il collegamento con la strage di Bologna di 3 giorni dopo e la strategia dell'estremismo di destra.
Brigate Rosse, 40 anni fa l’omicidio dell’operaio Guido Rossa
Il 24 gennaio 1979 l'operaio dell'Italsiter di Genova, Guido Rossa fu ammazzato dalle Brigate Rosse, reo di aver testimoniato contro un suo agitatore.
28 maggio 1974: La strage di Piazza della Loggia
Il 28 maggio 1974 Brescia entrò nella storia degli anni di piombo. 102 i feriti e 8 le vittie dell'attentato a Piazza della Loggia, ordito da alcuni membri di Ordine Nuovo, movimento extraparlamentare della destra neofascista.
Bari, dopo 40 anni Benedetto Petrone è una ferita ancora aperta
A quarant'anni dalla morte di Benedetto Petrone nell'epoca dei cosiddetti Anni di Piombo, la città pugliese non dimentica uno dei propri figli più sfortunati e coraggiosi. Dedicata a lui una cinque giorni a Bari con lo scopo di tenerne vivo il ricordo.
Un anno fa ci salutava Dario Fo: il ricordo tra luci e ombre del giullare lombardo
È già trascorso un anno da quando il grande giullare lombardo ci ha salutati. Un ritratto di Dario Fo tra luci e ombre.
Il 2 agosto di 37 anni fa quella bomba alla stazione di Bologna. 85 morti senza un perché
A 37 anni da quel 2 agosto del 1980 i perché di quella strage restano ancora tanti, nonostante le condanne della sentenza del 1995.