Argomento: Arabia Saudita
La Siria firma accordi con l’Iran e torna nella Lega Araba
La Siria di Bashar al-Assad sta tornando protagonista sulla scena internazionale, come dimostra il suo ritorno nella Lega Araba
Sudan, tra USA, Russia, Cina e Mondo Arabo (e non solo): certi retroscena e certe prospettive future
Molti sono i retroscena e le responsabilità che hanno reso purtroppo possibile l'attuale crisi in Sudan. Tuttavia, malgrado la situazione sia molto tesa, c'è anche chi lavora per la pace.
La pace in Yemen sarà un nuovo successo della diplomazia cinese
L’arrivo della delegazione saudita in Yemen potrebbe porre fine al lungo conflitto che imperversa nel Paese da quasi nove anni
Accordo Iran-Arabia Saudita, grande successo della diplomazia cinese
Accordo Iran-Arabia Saudita. Successo per la diplomazia cinese. Colpo alla politica mediorientale Usa, volta all'egemonia sulla regione
Tra Italia ed Arabia Saudita, abbiamo Matteo Renzi “il disturbatore”?
La mossa di Renzi, di recarsi in Arabia Saudita, suona inopportuna agli occhi di molti italiani perché è avvenuta nel bel mezzo d'una crisi di governo e delle relative consultazioni per formarne uno di nuovo, dove oltretutto lui e la sua squadra potrebbe entrare con migliori e maggiori appannaggi d...
La morte di Soleimani: tra bassa politica ed imprevedibilità del metodo di “azione-reazione”
L'azione voluta da Trump contro il Generale iraniano Soleimani radicalizza le posizioni in Medio Oriente ed apre la strada a possibilità che potrebbero diventare incontrollabili. Ben difficilmente succederanno cose gravi come certuni immaginano, ma di sicuro qualcuno rischierà di cacciarsi in un vicolo cieco.
Siria: dopo quasi nove anni, s’avvicina finalmente l’epilogo?
Gli avvenimenti degli ultimi giorni ci consegnano un quadro, in Siria ed in Medio Oriente, decisamente imprevedibile o quantomeno sorprendente anche soltanto fino a pochissimo tempo fa. L'impressione generale, comunque, è che si sia finalmente raggiunta una soluzione conveniente ed onorevole a tutti, o quasi; tale da giustificare, quindi, l'auspicata fine di questo lungo conflitto, durato quasi nove anni.
La silenziosa carneficina della guerra in Yemen
Non si ferma la guerra civile in Yemen scoppiata nel 2015 con la rivolta degli Houthi. Da quattro anni la popolazione è sottoposta a pesanti bombardamenti da parte dell'Arabia Saudita, ma il regime arabo ha il forte supporto di Washington.
Calcio, Supercoppa in Arabia Saudita con scandalo: biglietti solo per uomini
La prevendita per la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita va a gonfie vele, tranne per un particolare: soltanto gli uomini potranno comprare il biglietto. L'opinione pubblica italiana si indigna e consegna la patata bollente alla Lega Calcio. Il mondo arabo-musulmano si dimostra ancora una volta non pronto all'emancipazione delle donne.
Yemen, una guerra (assurda) senza fine
Alessandro Pellegatta, prolifico autore di libri e monografie dedicati a numerosi paesi, ci parla stavolta dello Yemen, dove sta andando in scena un conflitto dalle dinamiche assurde e suicide.