Argomento: auto
Incentivi, dal 25 maggio riaprono le prenotazioni per auto e moto
A partire dalle ore 10 di mercoledì 25 maggio 2022 riapre la piattaforma ecobonus.mise.gov.it dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti.
La prima Passat. E alla Volkswagen si aprì un nuovo capitolo
A metà degli Anni '70 la Volkswagen uscì dall'impasse industriale e di mercato con modelli totalmente nuovi, che rompevano con la gamma vista fino ad allora: la Passat fu la prima novità.
Peugeot 604: ammiraglia di pregio, ma sobria, forse anche troppo
Nata con le migliori intenzioni, la Peugeot 604 non riuscì a sfondare com'era negli auspici dei vertici della Casa. Fu però realizzata anche in appositi allestimenti per Capi di Stato e persino per il Papa, e fu anche la prima berlina europea a venir dotata di un motore turbodiesel.
Volkswagen Corrado: coupè status-symbol bella e dimenticata
Coupè moderna e piacevole, e dotata di ottime prestazioni, la Corrado aveva tutte le carte in regola per "sfondare" nel suo segmento di mercato. Tuttavia, pur riscuotendo un onorevole successo, e pur distinguendosi per delle versioni e delle motorizzazioni di pregio, non passò alla storia come uno dei modelli di culto di Casa Volkswagen. Anche oggi, a guardar bene, non riceve molte attenzioni da parte degli appassionati.
15 giugno 1959: sessant’anni fa nasceva il primo Codice Stradale italiano
Il 15 giugno 1959 nasceva il primo Codice della Strada, che riuniva la precedente e sparsa legislazione, uniformandola e riformandola anche piuttosto pesantemente.
1969, rivoluzione in FIAT: arriva la 128
Nel 1969 apparve la prima trazione anteriore a marchio FIAT, la 128. La sua proposta innovò subito il panorama automobilistico europeo e non solo, inducendo la concorrenza ad elaborare ben presto modelli analoghi. La formula tecnica della 128 è oggi adottata quasi da tutti.
Citroen BX: originale ed affidabile amica di famiglia, e non solo
La Citroen BX è stata, per numeri produttivi e non solo, uno dei modelli più fortunati della storica Casa parigina. Nata dieci anni dopo l'acquisizione di Citroen da parte di Peugeot, era un equilibrato esempio della sinergia fra le due Case. Secondo una tradizione già vista in casa Citroen, anche stavolta il design era italiano.
Mercedes W114-W115, per gli appassionati /8: storia di una leggenda
La Mercedes W114-W115, nota dagli appassionati come /8, permise alla Casa tedesca di compiere un importante salto di qualità. In Italia ne vennero apprezzate soprattutto le motorizzazioni più piccole, in particolare quelle a gasolio come la 200D.
SEAT Marbella, l’ultima spagnola di concezione FIAT. Era davvero la sorella povera della Panda?
La SEAT Marbella, nata da una costola della FIAT Panda, è stata una presenza piuttosto diffusa sulle nostre strade. E' stato anche l'ultimo modello di concezione FIAT prodotto dalla SEAT ormai già in orbita Volkswagen.
Da manager Renault a salvatore di Nissan: il crollo repentino di Carlos Ghosn
L'improvvisa e verticale caduta di Carlos Ghosn, il salvatore della Nissan, e finora presidente di uno dei più grandi gruppi automobilistici mondiali (Nissan-Renault-Mitsubishi Motor) ha destato la sorpresa di molti.