Argomenti Banche

Argomento: banche

Russia – Uzbekistan: aspetti del processo di integrazione

0

Attualmente l'Uzbekistan è il terzo Paese della CSI per fatturato commerciale con la Russia e il secondo in termini di investimenti russi

Russia: l’Italia nella lista dei ‘Paesi ostili’

C'è anche l'Italia nella lista dei Paesi ostili stilata dal governo russo per aver applicato o per essersi uniti alle sanzioni contro Mosca

Banche: Unimpresa, prestiti aziende giù di 13 miliardi in 12 mesi

0

Da agosto 2020 ad agosto 2021, lo stock degli impieghi delle banche verso le imprese è calato da 671,6 miliardi a 657,8 miliardi con una contrazione che sfiora il 2%. Va decisamente meglio sul versante dei finanziamenti alle famiglie, saliti di 21,4 miliardi (+3%), da 633,1 a 654,6 miliardi, trainati dalla crescita dei mutui, aumentati di oltre 16 miliardi (+4%). E' quanto emerge dal rapporto mensile sul credito realizzato dal Centro studi di Unimpresa

E’ allarme usura nel Mezzogiorno

0

E' allarme usura. La crisi dovuta alla pandemia ha costretto 6,130 milioni di famiglie e 5.310 imprenditori a ricorrere a prestiti usurai.

Commissione d’inchiesta sulle banche: Mattarella mette dei paletti

0

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che istituisce la commissione di inchiesta sulle banche. Ma ha posto dei paletti

Di Maio: “Carige verrà nazionalizzata”

0

Nazionalizzazione, pene per i colpevoli, separazione tra credito e speculazione finanziaria. Parole condivisibili quelle rilasciate da Luigi di Maio agli attivisti di facebook, ma di difficile realizzazione, in quanto l'Unione Europea vieta gli "aiuti di Stato" e l'intervento su Carige, come per Mps, si svolge in deroga alla direttiva europea Brrd. Meglio, piuttosto, prestare attenzione alle parole del Ministro Tria.

Il cambio di “agenda” del governo giallo-verde non è di poco conto

1
Luigi Di Maio, Matteo Salvini

Il governo Lega-Cinque Stelle sta provando concretamente ad invertire la rotta con provvedimenti che fanno rabbrividire i "Signori di Bruxelles"

L’eredità amara dei governi del Pd: in crescita l’indebitamento delle famiglie

0

Le famiglie italiane sono indebitate per un importo medio pari a 20.549 euro. Nell’insieme, i “passivi” accumulati con le banche e gli istituti finanziari ammontano a quasi 534 miliardi di euro. Le cifre, elaborate dall’Ufficio studi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre Cgia, sono riferite al 31 dicembre 2017, nel pieno, insomma, della lunga stagione di governo targata Pd, i cui presunti successi sono sconfessati da numeri e dati come questi.

23 aprile 1993, la morte di Guido Carli, grande economista ed ex governatore della Banca d’Italia

0
Guido Carli con Gianni Agnelli ed Emilio Colombo.

Il 23 aprile 1993 moriva Guido Carli, un personaggio che senza mai andare oltre le righe recitò comunque un forte ruolo direttivo nell'economia italiana.

La denuncia della Cgia di Mestre: Sud e piccole imprese ostracizzate dalle banche

1
cgia di mestre: sud e piccole imprese fuori dal credito bancario

Il report denuncia della Cgia di Mestre: "Sud e piccole imprese escluse dal credito bancario, nonostante gli scandali degli ultimi anni". La confartigianato di Mestre apre a tutti gli occhi sul momento buio che sta attraversando il nostro paese sotto tutti gli aspetti: economici, politici, morali.