Argomento: Benjamin Netanyahu
Teheran accusa Israele dell’attacco a Isfahan
L'Iran ha formalmente accusato Israele dell'attacco con i droni contro una fabbrica della Difesa a Isfahan nella notte fra sabato e domenica
Migranti: Israele sospende intesa Onu su espulsioni
Benjamin Netanyahu ha sospeso la realizzazione dell’intesa con l'Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati per il ricollocamento in Paesi occidentali di migliaia di migranti africani che sono in Israele. I Paesi indicati da Netanyahu come possibili destinazioni dei migranti, hanno smentito di aver dato l'assenso all'intesa tra Israele e l'Onu.
Palestina, ora Abbas vuole coinvolgere Putin nel processo di pace
Mahmud Abbas, presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese e dell'OLP vorrebbe riproporre il modello P5+1 che si è rivelato un successo nel caso degli accordi sul nucleare iraniano, coinvolgendo Vladimir Putin e la Russia, ma non è così semplice.
Gerusalemme, Netanyahu attacca: “Onu casa delle bugie”. Ma lui e Trump sono isolati
Resta complicata la situazione in Medio Oriente dopo la dichiarazione di Trump del 7 dicembre scorso, che dichiarava unilateralmente Gerusalemme capitale unica di Israele. L'assemblea dell'ONU su input di Yemen e Turchia ha votato una risoluzione che disconosce l'azione diplomatica del presidente degli Usa. Irritazione di Nikki Haley e Benjamin Netanyahu, mentre Abbas vola da Macron all'Eliseo sconfessando gli Stati Uniti nel ruolodi mediatore per la pace.
Caso Gerusalemme: in Palestina ritorna il teatrino del non-dialogo
A settanta anni dalla fondazione dello Stato di Israele e dal primo conflitto arabo-israeliano siamo ancora lontani da una soluzione alla questione palestinese. Uno status quo che forse sta bene a tutti.
Gerusalemme capitale: disordini in medio oriente e Cisgiordania, 100 feriti
Il Medio Oriente non si placa dopo la decisione unilaterale di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele in barba alle risoluzioni delle Nazioni Unite. 100 feriti tra Ramallah e Betlemme per le proteste palestinesi, minacce e mobilitazioni da parte di tutto il mondo arabo-musulmano. Rischio di un nuovo conflitto.
Referendum Curdo-Iracheno e i barili di petrolio verso Israele
Israele riconosce il Kurdistan e inizia gli scambi petroliferi. Contrari i paesi dell'asse della resistenza anti isis, dall'Iran alla Siria, pugno di ferro di Baghdad.
Lavrov invita Israele a mantenere la calma su Iran e Siria
Lavrov "Se Iran e Siria cooperano in un qualunque campo, senza violare il diritto, allora nessuno dovrebbe mettere in discussione la loro cooperazione."
Trump in Terra Santa: “L’America è con Israele”
Donald Trump ha fatto visita al Muro del pianto, in Israele, assieme alla moglie Melania. È il primo presidente americano in carica a recarsi sul posto.
Israele, è scomparso Shimon Peres: mai Premio Nobel per la pace fu coinvolto in tante guerre
Shimon Peres, immigrato in Palestina negli anni '30, protagonista del potere politico e militare di Tel Aviv. Muore a 93 anni dopo attacco cardiaco.