Argomenti Blaise Compaoré

Argomento: Blaise Compaoré

Burkina Faso: Kaboré non è libero e Compaoré non farà un giorno di galera

0

Burkina Faso: Kaboré non è libero e Compaoré non farà un giorno di galera. Facciamo chiarezza grazie ai nostri contatti nel Paese africano

Thomas Sankara: il Burkina Faso vuole giustizia

Sono passati esattamente 34 anni da quel 15 ottobre 1987, data del brutale omicidio del presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara, e di dodici dei suoi più stretti collaboratori. Quel colpo di Stato non solo portò al potere l’ex amico di Sankara, Blaise Compaoré, mandante dell’omicidio sostenuto dai servizi segreti di altri Paesi, tra i quali Francia e Stati Uniti, ma pose fine alle speranze di riscatto di tutto il popolo burkinabé e di gran parte del continente africano. Oggi, finalmente, i suoi assassini sono stati chiamati a comparire in giudizio per rispondere delle loro azioni.

15 ottobre 1987: quando Thomas Isidore Sankara venne ucciso a tradimento

Trent'anni fa veniva ucciso a tradimento dal suo vice Blaise Compaorè, poi destinato a governare il paese fino al 2014, il grande leader rivoluzionario Thomas Isidore Sankara. Grandiosi risultati erano stati raggiunti nei quattro, intensi anni del suo governo: dalla parità fra sessi ai quattro pasti e dieci litri d'acqua al giorno per tutti, passando per la lotta ai privilegi, all'avanzata del deserto, alla poligamia, all'infibulazione, all'analfabetismo e all'AIDS.

Thomas Isidore Sankara, morte di un rivoluzionario puro

15 ottobre 1987: muore, ucciso a tradimento, il grande leader rivoluzionario Thomas Isidore Sankara, padre del Burkina Faso.