Argomento: Boko Haram
Dopo il Mali, anche il Camerun: nuovi partner per Mosca, sullo sfondo di un’Africa che cambia
Continua ad allungarsi la lista dei paesi africani con cui la Russia intrattiene crescenti legami: l'ultimo, ma in parte è anche una conferma, è il Camerun.
Nigeria: in due giorni liberati 1100 ostaggi di Boko Haram
In soli due giorni, con diverse operazioni, le forze armate nigeriane hanno sottratto a Boko Haram 1100 ostaggi e un grande quantitativo di armi. La notizia giunge ad una settimana dal rapimento, sempre da parte di Boko Haram, di 110 studentesse nel nord della Nigeria.
Nigeria: giovane kamikaze si fa esplodere nella moschea di Mubi
Un giovane kamikaze si è fatto esplodere in una moschea ad Adamawa nel nord della Nigeria uccidendo almeno 50 persone, secondo quanto riferisce la polizia locale.
Tra molte perplessità sui diritti umani, la Nigeria riceverà aerei da Trump per combattere Boko Haram
Trump sblocca la vendita, già decisa da Obama, di aerei militari alla Nigeria per contrastare Boko Haram, sia pure con varie perplessità sui diritti umani.
Africa: da culla dell’umanità a nuovo rifugio del terrorismo. Da Al Qaeda a Boko Haram…
Sia nel Maghreb che nell'Africa Subsahariana dilaga il terrorismo di matrice fondamentalista: quali sono le cause e i protagonisti di questo fenomeno?
Nigeria: liberate 21 delle oltre 200 ragazze rapite da Boko Haram
In Nigeria Boko Haram libera 21 delle 200 ragazze rapite nel 2014, probabilmente anche a causa della crescente pressione militare a cui è sottoposto.
Ferito gravemente il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau
Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, sarebbe rimasto gravemente ferito: così viene riportato dall'esercito nigeriano.
La multinazionale del terrore colpisce anche a Mogadiscio
Con l'apparentamento fra ISIS ed al Qaeda s'è venuta a creare nel mondo una vera multinazionale del terrore, in grado di colpire contemporaneamente ovunque.
Abubakar Shekau, leader di Boko Haram: “E’ finita”
Il leader di Boko Haram chiede ai suoi miliziani di deporre le armi. E' giunta l'ora della fine anche per il sanguinoso movimento terrorista africano?
Il traffico di stupefacenti dietro i successi di Boko Haram ed Al Shabaab
E' la droga uno dei principali motivi delle fortune economiche di Boko Haram e di Al Shaabab, diramazioni africane del terrorismo targato ISIS.