Argomento: BRICS
Guerra Russo-Ucraina: dibattito e tendenze strutturali
Crisi Ucraina: un’analisi critica ed articolata metterebbe a nudo le evidenti corresponsabilità storiche che il dibattito tra tifosi occulta.
Cina: il ministro Wang Yi traccia il bilancio diplomatico del 2021
Wang Yi, ministro degli Affari Esteri della Cina, ha rilasciato all’agenzia stampa Xinhua una lunga intervista pubblicata il 31 dicembre
I vertici della SCO e dei BRICS si terranno a San Pietroburgo
I membri dei BRICS e quelli della SCO terranno i loro prossimi vertici a San Pietroburgo, entrambi sotto la presidenza russa. In pratica si riuniranno i rappresentanti di un abitante della Terra su due, oltre che a una fetta considerevole del PIL mondiale
BRICS, il vertice che consoliderà il ruolo geopolitico dell’unione
Il decimo vertice BRICS di Johannesbrg avrà un occhio di riguardo per l'Africa, decisiva nello spostare gli equilibri mondiali verso il multipolarismo.
Rodrigo do Val Ferreira: “Gli Stati Uniti hanno perso il prestigio economico e politico dal 2008”
Vi proponiamo l'intervista a Rodrigo do Val Ferreira, partner dell'associazione di consulenti aziendali ALA Holding Group e consulente per le relazioni governative brasiliano. Le tematiche che abbiamo toccato in questa intervista vanno dall'attuale situazione socio-politica dell'America Latina all'influenza degli USA nel continente alle relazioni con la Cina e la Russia.
Sudafrica, Jacob Zuma se ne va: ritratto del paese che si lascia alle spalle
I recenti cambiamenti politici che hanno coinvolto paesi come il Brasile, il Sudafrica e lo Zimbabwe lasciano pensare che sia in atto una controffensiva occidentale verso i BRICS e la politica cinese in Africa. Solo il tempo, però, ci dirà quanto concreta sia questa controffensiva e se veramente potrà avere successo.
Stati Uniti: cosa c’è dietro la chiusura delle sedi diplomatiche russe
Il conflitto diplomatico tra USA e Russia era iniziato nel 2016. Dopo la chiusura del consolato russo di San Francisco, i russi attendono ora una risposta da parte di Vladimir Putin.
A Xiamen, in Cina, il nono vertice dei BRICS. Fra prove d’allargamento e questione nordcoreana
Al nono vertice di Xiamen sono nati i cosiddetti "BRICS Plus". Grande soddisfazione di Xi Jinping, mentre Vladimir Putin ha vestito i panni del mattatore.
Russia e Cina: nel Mar Baltico, esercitazione navale congiunta
È la prima esercitazione congiunta fra Russia e Cina nel Mar Baltico, e così i media hanno deciso di intensificare la campagna di demonizzazione
La Nuova Via Della Seta passa anche dalla Siria
Non solo Russia. La Cina e il blocco BRICS in pole position per la ricostruzione del paese.