Argomenti Buddhismo

Argomento: Buddhismo

Politica, media e religione: quella strana e pericolosa commistione (Parte IV)

Storia dei movimenti esoterici e spirituali in Europa (e soprattutto in Italia) nel Novecento: un breve riassunto.

La religiosità in Cina (e le sue relative presenze in Italia) – Seconda Parte

0

Continua la nostra ricerca sulla religiosità nella comunità cinese in Italia e sui numerosi rischi a cui è soggetta.

La religiosità in Cina (e le sue relative presenze nel nostro paese) – Prima Parte

0

Che cos'è la religione popolare cinese? Ignota alla maggior parte degli italiani, inevitabilmente suscita in costoro un misto di curiosità e diffidenze: un motivo in più per approfondire il tema, fugando dubbi e timori.

Quando il Tibet era “un inferno” in terra

0

Recensione del libro di Albert Ettinger “Tibet libero? Rapporti sociali e ideologia nel Paese del lamaismo reale”, Zambon, Francoforte sul Meno, 2016.

Li Hongzhi: origini di un guru, tra leggende e… correzioni

0

Li Hongzhi, nel suo testo che fa da scuola ai propri adepti, si attribuisce fin dalla più tenera età doti soprannaturali e si presenta come un Buddha. Il fine giustifica i mezzi, e pertanto anche la sua data di nascita è stata modificata perché corrispondesse a quella del Buddha Sakyamuni.

Il Falun Gong e i suoi scontri con le altre religioni, in primo luogo il Buddhismo

0

Dapprima i buddhisti cinesi e quindi anche quelli del resto del mondo hanno ben presto riconosciuto la natura pericolosa, eretica e settaria, del Falun Gong.

Chi è Li Hongzhi, il guru che ha creato il Falun Gong

0

Chi è Li Hongzhi, il guru fondatore della setta Falun Gong? In questo articolo proviamo a ricostruirne la biografia e, soprattutto, a citare alcune delle sue più celebri e contraddittorie dichiarazioni.

Le Vie della Seta e della Cultura: recensione dell’ultimo libro di Maria Morigi, “La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina”

0

Con questi suoi appunti, che fanno da recensione all'ultimo libro di Maria Morigi, "La Perla del Drago, Stato e Religioni in Cina", il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la complessa realtà del mondo religioso in Cina, e soprattutto del suo rapporto con lo Stato.

Tibet: i legami sino-tibetani e l’indipendentismo lamaista

In questo servizio il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia millenaria dei rapporti sino-tibetani ed il ruolo tenuto dall'ultimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in merito alla controversa realtà dell'indipendentismo del Tibet.

Silence, Scorsese si cimenta nell’introspezione spirituale

silence - martin scorsese

Dopo L'ultima tentazione di Cristo (1988) e Al di là della vita (1999) Scorsese torna con un altro lungometraggio introspettivo dal tema religioso. Due padri gesuiti nel XVII secolo si recano in Giappone dove scoprono le vessazioni subite dalle comunità cristiane durante l'era Tokugawa.