Argomento: Carmelo Zuccaro
L’amaro agosto delle Ong tra maggiori controlli e nuove inchieste
Dopo Medici senza frontiere anche l'Ong tedesca Sea Eye ha annunciato via social la sospensione delle operazioni di soccorso nel Mediterraneo. A loro si è aggiunta Save the Children che ha disposto lo stop dei soccorsi della Vos Hestia. Mentre spuntano nuovi filoni di indagini, sono già tre le Organizzazioni non governative ad avere sospeso temporaneamente le loro missioni nel Mediterraneo.
Di Maio (M5S): “Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong”
Di Maio (M5S) chiede al Pd di approvare subito la legge che prevede la presenza della Polizia giudiziaria a bordo delle navi delle Ong. Dopo l'inchiesta della Procura di Trapani, anche il segretario del Pd, Matteo Renzi, chiede il pugno di ferro con le Ong che hanno rapporti con gli scafisti. La sua è un'inversione a "U" rispetto a quanto dichiarato appena 4 mesi fa.
A Lampedusa è emerso un altro spaccato del “mondo di mezzo” delle Ong
I rapporti tra i membri dell'equipaggio della nave Iuventa dell'Ong Jugend rettet e i trafficanti di esseri umani, nonostante la difesa preventiva dei soliti noti, sono a dir poco opachi. Il "mondo di mezzo" delle Ong, coperto per anni dal mare e dalla retorica, non è il giardino dell'Eden. E le indagini della Procura trapanese lo stanno dimostrando.
Ong, Zuccaro: “Il denaro destinato all’accoglienza dei migranti attira le mafie”
Il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, in audizione alla Commissione Antimafia, ha evidenziato l'interesse delle mafie per il business dell'accoglienza.
Ong: Zuccaro non si piega e chiede al Senato di poter usare le intercettazioni
Zuccaro alla Commissione Difesa del Senato ha chiesto di poter utilizzare le intercettazioni. Anche la procura di Trapani starebbe indagando sulle Ong.
Il buonismo formato business delle Ong. Quando i migranti valgono oro
Zuccaro, punta il dito contro le navi delle Ong che operano nel Mediterraneo. Sono emersi contatti imbarazzanti con i trafficanti di migranti in Libia.