Argomento: chiesa ortodossa
“Fermare le aggressioni contro la Chiesa Ortodossa”: azioni a Belgrado, Kosovska Mitrovica, Vienna e Sofia
La campagna internazionale a sostegno dell’iniziativa del Centro di studi geostrategici intitolata “Fermare le aggressioni contro la Chiesa” è stata lanciata il 2 marzo a Belgrado. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sul fatto che la Chiesa ortodossa è minacciata dalle azioni aggressive che vengono condotte contro di essa.
Scisma ortodosso: il Patriarca di Costantinopoli in visita in Italia
A pochi giorni dall'arrivo del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo in Italia, il clima nella Chiesa Ortodossa si fa acceso a causa dello scisma ucraino, avvenuto nel mese di gennaio dell'anno in corso. Il primo tra i vescovi ortodossi è atteso in Calabria il prossimo 18 settembre.
Scisma della Chiesa ortodossa, nasce la Chiesa ucraina: una manovra politica?
Il 5 gennaio, a Istanbul, il Patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo ha ufficializzato lo scisma della Chiesa ortodossa. Nasce così la Chiesa ucraina, nel cui documento ufficiale è presente anche il nome del presidente Petro Poroshenko.
Donbass, il conflitto coinvolge anche la Chiesa Ortodossa. Monaco Nilo: “Forte il rischio di scismi”
Abbiamo rivolto alcune domande al Professor Giorgio Barone Adesi, monaco del Monte Athos e professore di diritto romano e bizantino presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, riguardo al conflitto religioso in Ucraina. Con il Professore abbiamo toccato diversi argomenti, dalla decisione del Patriarca della Chiesa ortodossa greca di Costantinopoli di riconoscere l'autocefalia della Chiesa ucraina, ai risvolti politici della situazione, al governo Tsipras.
Ucraina: la processione per il Battesimo della Rus’ apre le porte al conflitto religioso
A Kiev, le due processioni per il 1030° anniversario della conversione al cristianesimo della Rus' hanno evidenziato la spaccatura tra la Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Kyiv.
Ortodossi e cattolici insieme contro il terrorismo
MOSCA - L’incontro del 12 febbraio tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill della Chiesa russa ortodossa a Cuba ha indubbiamente suscitato entusiasmo e nuove speranze sia tra i cattolici che tra i russi ortodossi. Le due Chiese, separate dal “Grande Scisma” da ben mille anni, avevano già compiuto un...