Argomenti Cinema

Argomento: cinema

Lída Baarová, la sfortunata amante di Goebbels

0
Lída Baarová

Attrice anche del grande Fellini ne "I Vitelloni" Lída Baarová ebbe la sfortuna di essere corteggiata dal braccio destro di Hitler, Joseph Goebbels.

Ci ha lasciati, proprio nel giorno dei suoi 80 anni, il grande Gigi Proietti

0

La scomparsa di Gigi Proietti, avvenuta proprio nel giorno dei suoi 80 anni, priva la scuola teatrale e cinematografica italiana di un grande artista dalla brillante esperienza cinquantennale.

Addio a Sean Connery, lo ‘007’ più amato

0

Sean Connery si è incamminato per il suo ultimo viaggio terreno all'età di 90 anni. Nell'immaginario collettivo stato l'unico e solo '007', il personaggio creato da Ian Fleming. Se n'è andato nel sonno mentre si trovava alle Bahamas, circondato dai suoi familiari

A pochi giorni dalla scomparsa del Maestro Ennio Morricone

0

Ripercorriamo la storia del Maestro Ennio Morricone ad alcuni giorni dalla sua scomparsa: ad arricchirla, oltre ai tanti successi, ci sono stati anche numerosi aneddoti e curiosità.

Se ne va, a 77 anni, il grande maestro del cinema italiano Bernardo Bertolucci

0

La scomparsa di Bernardo Bertolucci priva il mondo del cinema, non soltanto italiano, di uno dei suoi artisti più profondi ed introspettivi, anticonformista e capace di portare, sulla pellicola, il senso della poesia ereditato dal padre Attilio.

Carlo Vanzina: con le dovute esagerazioni, un biografo dell’Italia profonda

0

La scomparsa di Carlo Vanzina, avvenuta lo scorso 8 luglio, priva il cinema italiano di un suo importante regista che, senza la pretesi di offrire a noi chissà quali capolavori, aveva però la capacità di farci ridere dei nostri aspetti più comici e grotteschi.

Dopo Paolo Ferrari, anche Ermanno Olmi ci ha lasciati

Da Vittorio Taviani a Paolo Ferrari fino ad Ermanno Olmi, gli ultimi giorni hanno visto scomparire alcune delle figure più rilevanti del nostro cinema.

La morte di Vittorio Taviani, insieme al fratello Paolo fra i grandi maestri italiani del cinema

0

Con la scomparsa, avvenuta con grande discrezione, di Vittorio Taviani, se ne va un altro pezzo di grande valore del nostro cinema. I Fratelli Taviani, nati a Pisa come un altro grande regista quale Gillo Pontecorvo, hanno davvero fatto la storia del grande schermo.

Addio a Fabrizio Frizzi, ultimo gentiluomo del piccolo schermo

Questa notte è mancato, a causa di un'emorragia cerebrale che l'ha colpito mentre era ricoverato all'Ospedale Sant'Andrea di Roma, Fabrizio Frizzi, l'ultimo gentiluomo del piccolo schermo, apprezzato da tutti per la sua professionalità ed ironia.

Stephen Hawking tra genio, ironia e popolarità

Stephen Hawking

È morto il 14 marzo Stephen Hawking, giorno dell'anniversario della nascita di Albert Einstein. Lo scienziato britannico oltre che un brillante fisico teorico era diventato anche un'icona pop, grazie alla sua ironia e alla sua grande onestà intellettuale.