Argomento: complottismo
Dal Covid-19 ad Hong Kong fino al 5G, ecco come fare la gioia di tutti i complottisti
I media legati al Falun Gong anche in Italia sembrano disporre di fondi non indifferenti, che li rendono molto attivi, e puntano su aree politiche e di opinione pubblica non di rado permeabili al complottismo.
Complottisti, esoteristi, occultisti: il Coronavirus li ha scatenati tutti
Il Coronavirus ha fatto anche la fortuna di guru e sette online che sono state in grado di "inquinare" la cultura critica e la capacità d'analisi di molti comuni cittadini: un'azione più efficace contro questi fenomeni non sarebbe proprio inopportuna.
Caos Nucleare: se Le Iene riportano l’Italia nel medioevo scientifico
Nella terra di Fermi, Pontecorvo, Majorana, Amaldi e Segrè sembra che la volontà di insegnare o educare alla scienza sia stata sepolta da ignobili visioni anti-scientifiche con tendenze ultra-complottiste. È il caso del servizio delle Iene andato in onda questa settimana a cura di Nadia Toffa.
Vaccini: due i motivi del decreto legge Lorenzin. Il dott. Gilles Gallizzi a l’Opinione Pubblica
Non si placano le polemiche per il decreto Lorenzin che introduce l'obbligo per i ragazzi da 0 a 16 di sottoporsi a ben dodici vaccini, otto in più previsti dall'attuale legislazione (aggiunti sieri contro meningite, morbillo, varicella, etc.). Proteste delle associazioni di genitori, radiato il medico antivaccini Dario Miedico, che insieme all'altro antivaccinista radiato, Gava annuncia battaglia in tribunale, ma i medici sono con il Ministro. Polemiche anche dalla politica, dove l'on. Zaccagnini (MDP) etichetta il decreto come "fascismo sanitario". La nostra testata ha posto alcune domande al Dott. Gilles Gallizzi, Medico Chirurgo dell'Ordine dei Medici di Roma e collaboratore de l'Opinione Pubblica.
Glutine, lattosio e olio di palma fanno male? Un po’ di chiarezza
Attenzione: Questo articolo non costituisce in alcun modo una consulenza medica. Avevo già avuto modo di menzionare il ruolo della rete nelle scelte legate alla salute. Questa volta vorrei concentrarmi sulle demonizzazioni compiute dalle mode alimentari del momento – perché definirle diete è un azz...
Adulti e vaccinati (forse)
Nelle ultime settimane, due studi hanno suscitato scalpore nel mondo scientifico e non solo. Quasi contemporaneamente, un’indagine condotta negli Stati Uniti ha smentito la correlazione tra vaccinazioni e autismo, e una ricerca australiana ha dimostrato che l’omeopatia non ha alcuna efficacia medica al di là del semplice effetto placebo