Argomenti Corea del Sud

Argomento: Corea del Sud

Le relazioni tra Vietnam e Cina “ai massimi storici”

0

Dopo 15 anni di creazione di un partenariato strategico globale, le relazioni tra Vietnam e Cina sono stabili e ben sviluppate

Gli USA vogliono creare una NATO asiatica in funzione anticinese

0

La strategia Usa prevede la creazione di un’alleanza militare sul modello della NATO nella regione Asia-Pacifico, in funzione anticinese

Corea del Sud: Yoon Suk-yeol vince le presidenziali per una manciata di voti

0

La Corea del Sud svolta a destra. La vittoria del candidato conservatore Yoon Suk-yeol rischia di far salire la tensione con Pyongyang.

Il Coronavirus e la crisi del “verbalismo” occidentale

0

Tanto gli Stati Uniti quanto l'Unione Europea pagano per il loro "verbalismo", per aver pascolato per anni con autoreferenzialità e narcisismo su un loro mito di superiorità, infallibilità, perfezione ed efficienza che invece, alla fine, alla prova dei fatti è entrato in crisi come tutti gli altri. Apprendere dagli altri, fare un piccolo bagno d'umiltà, chiedere aiuto e consiglio anziché pretendere solo ascolto ed obbedienza; anche tutte queste cose saranno una necessaria parte della cura.

Nulla di fatto al Vertice di Hanoi: ma fra Kim e Trump è il primo a prevalere

0

Il summit di Hanoi fra Kim Jong-un e Donald Trump non è stato un pieno successo, almeno stando ai risultati che non sono arrivati. Tuttavia, diversa è l'immagine per i due leader che ora sono di ritorno a casa: Kim conferma la sua determinazione, non essendosi piegato all'unilateralismo della controparte, mentre Trump ha dimostrato una mancanza di coraggio nell'imprimere un pur necessario cambiamento all'approccio statunitense alle questioni internazionali.

Mondiali 2018, 3° turno: la “maledizione” dei campioni in carica

Mondiali russia 2018

Nell'ultimo turno della fase a gironi passano quasi tutte le favorite per la vittoria finale con la sola eccezione dei campioni in carica della Germania.

Mondiali 2018, 2° turno: un mondiale in controtendenza

Mondiali russia 2018

Le partite del secondo turno di questo mondiale sono caratterizzate da partite aperte e spettacolari anche se il calcio verticale e fisico continua a dominare, bomber di razza ancora sugli scudi!

Mondiali 2018, 1° turno: il mondiale dell’equilibrio

mondiali Russia, equilibrio

La prima settimana della Coppa del Mondo in Russia ha mostrato tanto equilibrio, grandi fasi difensive ma poco o scarso peso offensivo. Cristiano Ronaldo e Harry Kane grandi protagonisti di questo inizio di torneo.

Corea del Nord e Stati Uniti dalla Guerra Fredda alla Pace Calda?

0
Corea del Nord e Stati Uniti

L'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, come sappiamo, è andato bene, persino "meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi". Ma, perché potesse avere successo, i due leader hanno preferito glissare su certi dettagli: vediamo quali.

Iran o Corea del Nord, la strategia di Trump è sempre la stessa

0
Trump

Che si tratti di Corea del Nord o di Iran, la strategia di Trump è sempre la stessa: un attacco diretto e frontale che finisce per elevare il potere contrattuale dei suoi avversari mettendo poi all'angolo i suoi tradizionali alleati regionali.