Argomento: Cosa Nostra
Claudio Domino, uno dei tanti bambini innocenti assassinati da Cosa Nostra
Il 1986 è un anno difficile per Cosa Nostra, è in corso il maxiprocesso istruito dal pool antimafia, tuttavia non ha nessuna pietà per Claudio Domino, bambino di 11 anni del quartiere San Lorenzo di Palermo. A distanza di trentatré anni non si conosce ancora il motivo per il quale è stato assassinato.
Scopelliti: a 27 anni dall’omicidio del magistrato calabrese possibile svolta nelle indagini
Nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa ritrovata l'arma che avrebbe ammazzato il magistrato calabrese il 9 agosto di 27 anni fa. Vicina una svolta nelle indagini nel caso la notizia venisse confermata dalle analisi scientifiche. Un mistero che dura dal 1991.
Gaetano Costa, l’ennesimo delitto irrisolto di Cosa Nostra
A quasi quarant'anni dall'omicidio di Gaetano Costa, gli assassini del magistrato siciliano restano ignoti. Uno dei tanti delitti eccellenti di Cosa Nostra
Giuseppe Montana, il Serpico della lotta alla mafia
Giuseppe Montana, detto "Serpico" per la sua spregiudicatezza nella ricerca dei latitanti, fu il commissario della squadra mobile di Palermo, ucciso dalla Mafia il 28 luglio 1985.
Gaetano Guarino, la Mafia e la lotta dei contadini a Favara
Gaetano Guarino venne ucciso a Favara (AG) il 14 maggio 1946. Sindaco scomodo alla Mafia, lottava per i diritti dei contadini. Era iscritto al Partito Socialista Italiano.
Emanuele Basile: una vita sacrificata in nome della Giustizia
Il Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile fu ucciso la sera del 4 maggio 1980, mentre assisteva alla Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale. La Mafia non digeriva le sue indagini sui traffici di droga e sulla morte di Boris Giuliano. Era amico di Paolo Borsellino, che indagò sul suo omicidio.
Giuseppe Letizia, settant’anni fa il primo bambino ucciso dalla Mafia
A settant'anni dalla sua morte, vogliamo ricordare l'assassinio del piccolo Giuseppe Letizia, che ebbe la sfortuna di assistere all'omicidio del sindacalista socialista, Placido Rizzotto. Fu il primo bambino ucciso dalla Mafia.
Addio a Ferdinando Imposimato
Il senatore, originario di Maddaloni (Caserta), si è spento questa mattina al Policlinico Gemelli di Roma. Divenuto uno dei personaggi pubblici più amati dal popolo del web e delle piazze del Movimento Cinque Stelle, è stato in prima linea nella lotta alla camorra e al terrorismo in Italia come giudice istruttore di alcune tra i più importanti processi della storia del Paese.
Quel prefetto mandato a morire a Palermo. A trentacinque anni dall’omicidio di Carlo Alberto Dalla Chiesa
Aveva sconfitto il terrorismo, e doveva sconfiggere anche la mafia. Ma la sua solitaria battaglia è durata soltanto 100 giorni.