Argomento: Dalai Lama
Tibet-Cina-Stati Uniti: distopie, incubi che non passano e interferenze
Gli abitanti del Tibet non hanno alcun bisogno delle interferenze degli Stati Uniti, che hanno rispolverato un immaginario contenzioso
Critica delle ingerenze degli Stati Uniti nelle questioni interne della Cina in Tibet
L'interpretazione storica degli Stati Uniti, che afferma che il Tibet "non è mai stato parte della Cina", ignora fatti storici consolidati
Dalla Cina con furore, 3a puntata (Pechino): rievocando ancora i fasti imperiali
Nella terza puntata alla scoperta della Cina si continua a parlare degli antichi fasti imperiali (Parco del tempio del Cielo, Città Proibita, Tempio del Lama) con alcune digressioni sul Tibet e su vecchi e nuovi culti della personalità che affiorano.
Quando il Tibet era “un inferno” in terra
Recensione del libro di Albert Ettinger “Tibet libero? Rapporti sociali e ideologia nel Paese del lamaismo reale”, Zambon, Francoforte sul Meno, 2016.
Tibet: i legami sino-tibetani e l’indipendentismo lamaista
In questo servizio il Prof. Fabio Massimo Parenti ci illustra la storia millenaria dei rapporti sino-tibetani ed il ruolo tenuto dall'ultimo Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in merito alla controversa realtà dell'indipendentismo del Tibet.
Di ritorno dal Tibet, Regione Autonoma cinese: alcune osservazioni
Reportage dalla Regione Autonoma del Tibet a cura del Prof. Fabio Massimo Parenti, autore di questo bellissimo articolo, che infrange molti tabù.
Il Dalai Lama non sarà mai più ammesso in Mongolia
Anche la Mongolia si unisce ai numerosi paesi buddisti che non consentono più al Dalai Lama di entrare nel loro territorio.
Dalai Lama a Milano, il disappunto del consolato cinese
Il Consolato Cinese di Milano, alla luce della notevole apertura di credito riservata dalle autorità milanesi al Dalai Lama, esprime forte preoccupazione.
Milano, il Dalai Lama mette nei guai il sindaco Sala
Invitato dalla precedente amministrazione Tenzin Gyatso riceverà la cittadinanza onoraria di Milano, grande l'irritazione dei cinesi verso il sindaco Sala.
Bruxelles dà uno schiaffo alla Cina, il Papa ne dà uno al Dalai Lama
Il Parlamento Europeo assesta un duro schiaffo politico e morale alla Cina incontrando il Dalai Lama che però non viene invitato da Papa Francesco ad Assisi