martedì, 20 Febbraio 2024 4:25
Argomenti Deng Xiaoping

Argomento: Deng Xiaoping

Il contesto storico di piazza Tienanmen

La cosiddetta "strage" di Piazza Tienanmen - che non fu vera strage ma piuttosto guerriglia urbana tra manifestanti e forze armate - è l'arma mediatica principale che, a distanza di trentatré anni dagli eventi, i media statunitensi e britannici utilizzano, seguiti acriticamente dal circuito mainstream dell'Europa continentale, per ricordare all'opinione pubblica che il nostro, malgrado tutto, è ancora il migliore dei mondi possibili.

L’epitome dei 100 anni del Partito Comunista Cinese. Intervista al professor Xie Maosong

0

Vi proponiamo la traduzione integrale dell'intervista che TIO ha fatto al professor Xie Maosong, membro senior dell’Istituto Taihe.

Dalla Cina con furore, 15a puntata: conclusione e riepilogo dell’esperienza cinese

Quindicesima ed ultima puntata del nostro viaggio alla scoperta della Repubblica Popolare Cinese: un breve epilogo del viaggio ed alcune considerazioni sparse sul paese del dragone, come si è evoluto nell'ultimo quarantennio e come viene erroneamente percepito in Occidente.

Dalla Cina con furore, 8a puntata: si sconfina alla scoperta della Corea del Nord (2a parte)

Nell'ottava puntata del nostro viaggio alla scoperta della Cina ripercorriamo la seconda parte della gita in giornata in Corea del Nord nella città di confine di Sinuiju: in questo secondo approfondimento sfateremo un po' di luoghi comuni e dicerie che in Occidente si sente dire sul paese retto da Kim Jong Un.

Dalla Cina con furore, 3a puntata (Pechino): rievocando ancora i fasti imperiali

Nella terza puntata alla scoperta della Cina si continua a parlare degli antichi fasti imperiali (Parco del tempio del Cielo, Città Proibita, Tempio del Lama) con alcune digressioni sul Tibet e su vecchi e nuovi culti della personalità che affiorano.

Dalla Cina con furore, 2a puntata (Pechino): dalla Grande Muraglia a Tienanmen

1

La metropolitana di Pechino: pulizia ed efficienza Martedì 30 luglio 2019, è il giorno tanto atteso della visita alla Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo, un’attrazione che da sola che vale tutto il prezzo del viaggio. Siccome ho appuntamento con il tour organizzato alla perife...

Tra occidentalizzazione e valori tradizionali: la storia delle riforme in Cina

0

La storia del "riformismo cinese" è molto lunga e comincia addirittura prima dell'avvento della Repubblica e quindi del Socialismo. Si tratta di un percorso molto complesso, basato su concetti come equilibrio ed armonia, che cerca di conciliare la modernità con la tradizione, nel pieno rispetto dell'identità nazionale e storica del Paese.

Alleviare e sconfiggere la povertà in Cina. Il caso dello Yunnan

0

In 40 anni di riforme economiche, inaugurate da Deng Xiaoping, 800 milioni di cinesi sono stati portati fuori dalla povertà. Lo Yunnan, in questo senso, è uno degli esempi più efficaci per descrivere la portata di questa immensa opera di promozione sociale.

Cina: il Partito Comunista intende rimuovere il limite dei due mandati. Xi Jinping oltre il 2022

0

L'ipotesi, al momento ancora al vaglio, formulata dal CC del Partito Comunista Cinese di abolire il limite dei due mandati per il presidente ha destato subito critiche e preoccupazioni in Occidente, soprattutto fra i detrattori della Cina. Xi Jinping andrà oltre il 2022, ma la sua non sarà comunque una presidenza a vita.

Hong Kong, condannati Joshua Wong e gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli

0
Joshua Wong

Condannati dalla magistratura di Hong Kong gli attivisti della Rivoluzione degli Ombrelli. Non potranno partecipare alle elezioni per cinque anni. Ma Hong Kong è una questione aperta?