domenica, 3 Marzo 2024 5:00
Argomenti Diritti

Argomento: diritti

Julian Assange scrive al nuovo Re inglese

0

Assange invita il nuovo sovrano inglese a visitare la prigione di Belmarsh, simbolo delle contraddizioni di un Paese dalla doppia morale

Usa, la detenzione arbitraria in patria e all’estero: verità e fatti

0

Il ministero degli Esteri della Cina ha pubblicato un documento sull’uso detenzione arbitraria da parte degli Usa in patria e all’estero

Fnsi e precari dal ministro Orlando: “Necessarie azioni forti di contrasto al precariato”

0

Una delegazione di giornalisti precari di alcune testate, insieme alla Fnsi, è stata ricevuta ieri dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando

Assotutela: un ambizioso progetto che coniuga formazione, cultura e sociale

0

Nasce a Roma l’Accademia del cinema e del teatro, alta scuola di formazione, per coltivare talenti che intendono arricchire un settore che da tempo sta vivendo una crisi senza precedenti. L’idea nasce dalla elaborazione di un gruppo di lavoro ben collaudato, di cui fanno parte Danilo Melandri (Oasi Park), Gianluca Guerrisi (Argos forze di Polizia) insieme alla cantautrice Carol Maritato, alla vice presidente di Assotutela Emanuela Maritato e al presidente Michel Maritato.

Trieste chiama, Ancona risponde. La protesta scuote il Draghistan

0

Sono migliaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione contro il green pass organizzata dal Coordinamento lavoratori portuali di Trieste (Clpt). L'alba della città giuliana non è stata chiara per chi, con grande presunzione, aveva fatto l'equazione Parlamento sedato - Paese normalizzato. Tra una condanna e l'altra del dissenso, i capetti dei partiti evidentemente hanno perso di vista migliaia di italiani. Da Nord a Sud ci sono collettivi e comunità resistenti che non si arrendono. Adesso lo sa anche Draghi.

Usb domani in piazza contro il governo Draghi

0

L'Unione sindacale di base, congiuntamente alle sigle del sindacalismo di base e conflittuale, ha proclamato per l'intera giornata di domani lo Sciopero Generale nazionale per tutte le categorie, sia del pubblico che del privato. Oltre alle manifestazioni nelle maggiori città italiane, per domani sono in programma presidi sotto i Ministeri (Mise, Istruzione, Pubblico Impiego) e un corteo da Piazza della Repubblica.

Diritti dei militari, Siulm: “È il momento di scelte chiare”

0
Militari e Diritti

A quasi un anno dalla sentenza della Corte Costituzionale le parti civili fanno fatica a trovare un accordo sul sindacalismo nella Difesa. Un disegno di legge che farebbe fare un grosso balzo in avanti nella tutela dei militari, assente negli scorsi anni. Il comunicato stampa del Siulm: "la politica si prenda le sue responsabilità".

Le Donne Eritree in Italia e all’Estero: “Il futuro non si attende, ma si governa”

0

Nata nel 1979, l'Unione Nazionale delle Donne Eritree, in collaborazione con l'Associazione Donne Eritree all'Estero, ha svolto un ruolo importantissimo per sostenere i diritti e le condizioni del sesso femminile dentro e fuori la Comunità Eritrea, in Patria e all'estero. Oggi si pongono ulteriori nuovi traguardi.

8 Marzo: storia della Giornata Internazionale delle Donne

Russia 1917

Contrariamente alla leggenda conosciuta dai più, che vorrebbe l'8 Marzo come una festa in memoria delle operaie morte in un mai esistito incendio a New York nel 1908, tale data ha ben altre origini, legate al movimento femminile rivoluzionario e socialista che pose termine all'autocrazia dello Zar durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Brasile di oggi, Bolsonaro e l’aggressione agli indigeni

0

Il Brasile dell'era Lula e Rousseff aveva riconosciuto importanti conquiste agli indigeni, certificando l'esistenza di nuovi ed incontestabili diritti relativi alle minoranze. Tutto ciò viene oggi calpestato dal nuovo presidente Bolsonaro, sotto il quale si aprirà intuibilmente una nuova stagione di lotte per la dignità di settori sociali ed etnici di nuovo sempre più esclusi.