Argomento: disoccupazione
Hotel, la grande crisi
La crisi degli hotel è un dramma quotidiano che rischia di provocare un contraccolpo durissimo a circa 500mila lavoratori. E' allarme.
Maestre in sciopero: scrutini a rischio
Maestre sul piede di guerra dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha tagliato fuori dalle graduatorie ad esaurimento (Gae), i diplomati magistrali con titolo conseguito entro il 2001-2002. Sono 43.600 i diplomati magistrali esclusi, di cui 5000 già assunti a tempo indeterminato.
Sicurezza sul lavoro: il punto sui dati 2017 e le nuove prospettive del progetto digitale Inail
C'è ancora molto da fare per Sicurezza sul Lavoro e Occupazione, ma i dati del 2017 sono incoraggianti.
Unimpresa: a rischio povertà 9,3 milioni di italiani
Dal 2016 al 2017 altre 105mila persone sono entrate nel bacino dei deboli in Italia: complessivamente, adesso, si tratta di 9 milioni e 347 mila soggetti in difficoltà
Gomorra è diseducativa? Lo è di più la situazione economica reale
L'acceso dibattito sulla presunta pericolosità della serie televisiva Gomorra, ha diviso non solo i telespettatori. Di fronte alla violenza brutale c'è chi è a rischio di emulazione, chi ne è talmente inorridito che diventa più sensibile alla sofferenza dell'altro e chi invece non ne rimane influenzato. Può essere una produzione televisiva davvero così pericolosa, come ha sostenuto il giudice Gratteri?
Oltre 9 milioni gli italiani a rischio povertà
Aumentano gli italiani a rischio povertà. L'area del disagio sociale, alla fine del 2016, comprendeva 9,34 milioni di persone. Crescono gli occupati-precari. Dal 2015 al 2016 altre 105mila persone sono entrate a far parte dei "deboli".
Giungla neoliberista, la Ue dà ragione ad Abercrombie: a 25 si è già troppo vecchi per lavorare
La UE dà ragione ad Abercrombie: chi vuole solo giovani dipendenti è autorizzato a licenziarli al compimento dei 25 anni.
L’Italia dei record (negativi): aumentano poveri e neet
In Italia la percentuale dei Neet, ovvero i giovani tra i 15 e i 24 anni che non lavorano, è al 19,9% nel 2016, un livello nettamente superiore alla media dell'eurozona dell'11,7% e di quella dell'Ue a 28 dell'11,5%. La povertà assoluta tocca quasi il 12%.
L’Italia è divisa in due: aumenta il divario tra Nord e Sud
L'Italia è sempre più spaccata in due e il Meridione affonda. Se nel 2007 la percentuale di popolazione a rischio povertà nel Sud era al 42,7 per cento, nel 2015 (ultimo anno in cui il dato è disponibile a livello regionale) è salita al 46,4 per cento. In pratica quasi un meridionale su due si trova in gravi difficoltà economiche
Un giorno da aspirante assistente giudiziario
Un sogno chiamato "assistente giudiziario". Alla fermata “Fiera di Roma” scende ogni giorno una marea umana per sostenere la prova preselettiva.