Argomenti Donald Trump

Argomento: Donald Trump

Cina e Stati Uniti (e Italia): libero scambio, protezionismo ed aperture

Cina e Stati Uniti

Si tende, spesso erroneamente, a fare una valutazione troppo manichea fra globalizzazione e protezionismo. A ben guardare, però, dentro e fuori gli Stati, quando si parla di commercio, non è sempre tutto bianco e nero, ma ci sono anche molte sfumature. Si guardino a tal proposito i casi statunitense e cinese, ma diamo un'occhiata anche al nostro paese.

Corea del Nord e Stati Uniti dalla Guerra Fredda alla Pace Calda?

Corea del Nord e Stati Uniti

L'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, come sappiamo, è andato bene, persino "meglio di quanto chiunque potesse aspettarsi". Ma, perché potesse avere successo, i due leader hanno preferito glissare su certi dettagli: vediamo quali.

Corea del Nord: storico accordo Trump-Kim

kim, trump e il nucleare: incontro a Singapore

A Singapore è avvenuto lo storico incontro tra i presidenti Kim e Trump: si parla di denuclarizzazione completa della Corea del Nord.

G7, Conte e Trump “amici per la pelle”: le nuove strategie dell’Italia

Giuseppe Conte e Donald Trump: la strategia dell'Italia sull'Europa passa per gli Stati Uniti: ecco la strategia emersa da un movimentato g7.

Singapore: si contano le ore per l’incontro Trump-Kim

Singapore

Manca ormai pochissimo all'atteso vertice fra Kim Jong-un e Donald Trump. Molte sono le aspettative, ma non mancano neanche le inquietudini...

Conte al G7 in Canada: “La Russia torni nel G8”

Il premier Giuseppe Conte ha conferito alla sua partecipazione al G7 un'identità ben precisa, sconfessando la tesi di tanti esperti di grido che l'avevano immaginato come mero interprete del copione (anche se dossier fa più chic) preparato dall'ufficio diplomatico di Paolo Gentiloni.

G7 in Canada: si profila l’asse Conte-Trump?

Il vertice in Canada ci consegna un G7 spaccato a metà, con un insolito asse Trump-Conte che si contrappone all'altrettanto nuovo asse fra Trudeau-Macron.

Conte è atteso da un G7 complicato. Putin attacca Ue: “I dazi di Trump sono come sanzioni”

Giuseppe Conte

La guerra commerciale tra Usa e Ue dà l'opportunità a Giuseppe Conte e al nuovo governo gialloblù di ritagliarsi nuovamente un ruolo internazionale di primo piano e strappare a Bruxelles e Washington qualcosa in più rispetto a quanto concesso all'Italia negli anni più recenti. G7 in Canada primo banco di prova per il nuovo esecutivo.

Iran: pronti a riprendere l’arricchimento dell’uranio in caso di fallimento dell’accordo 5+1

Nucleare iraniano

Dopo l'uscita degli Stati Uniti di Trump dall'accordo sul nucleare con l'Iran firmato nel 2015, Teheran si dichiara pronta ad ogni eventualità ed annuncia la sua intenzione di riavviare in grande stile il programma nucleare, le cui infrastrutture necessarie erano del resto rimaste finora intatte.

Forum di San Pietroburgo: UE e Russia sulla strada per la cooperazione?

Emmanuel Macron, Vladimir Putin

Il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, la scorsa settimana, ha registrato un record di partecipanti. Non sono mancate le critiche, più o meno velate, nei confronti della politica statunitense.

   

PRIMA PAGINA

SEGUICI SU

0FanLike
31FollowerSegui
0FollowerSegui
1,464FollowerSegui
23IscrittiIscriviti

EDITORIALE