Argomenti Egitto

Argomento: Egitto

Xi incontra Sisi mentre la Cina e i paesi arabi organizzano una conferenza

0

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio con il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi, in visita a Pechino mercoledì

La Siria firma accordi con l’Iran e torna nella Lega Araba

0

La Siria di Bashar al-Assad sta tornando protagonista sulla scena internazionale, come dimostra il suo ritorno nella Lega Araba

Sudan, tra USA, Russia, Cina e Mondo Arabo (e non solo): certi retroscena e certe prospettive future

0

Molti sono i retroscena e le responsabilità che hanno reso purtroppo possibile l'attuale crisi in Sudan. Tuttavia, malgrado la situazione sia molto tesa, c'è anche chi lavora per la pace.

Sudan, nella crisi odierna non solo storici dualismi ma anche storiche trasversalità

0

L'attuale crisi in atto in Sudan fa parte di un più vasto quadro regionale, e proprio per questo ignorare gli storici legami del paese col vicino Egitto o il Nilo che accomuna entrambi vizia la credibilità di molte analisi in circolazione.

Corno d’Africa: il grande valore della diplomazia eritrea

1

Nell'attuale contesto del Corno d'Africa, sono ancora numerose le prove da attraversare per poter godere finalmente di una solida pace. L'esperienza della politica e della diplomazia eritrea, in questo senso, può nuovamente fare la differenza.

Morto Hosni Mubarak, l’Eroe del Sinai che divenne Raìs

0
Mubarak

E' morto oggi, all'età di 91 anni, Hosni Mubarak, dal 1981 e per trent'anni Presidente dell'Egitto fino alla caduta avvenuta sull'onda delle "primavere arabe" nel febbraio del 2011.

L’ex presidente egiziano Morsi è morto

0

L'ex presidente egiziano Mohammed Morsi è morto dopo aver avuto un malore in tribunale. Lo riferisce la tv statale egiziana. Erdogan l'ha definto un martire

Etiopia, Nilo e Diga del Grande Rinascimento

0

La Cina è sempre più presente e determinante nelle vicende dell'Africa Orientale, dall'Etiopia al Sudan fino all'Egitto: il caso del Nilo, con la costruzione della nuova Diga del Grande Rinascimento, in questo senso rappresenta un esempio più che convincente. La gestione delle acque del Nilo, in questo momento, potrebbe causare nuovi attriti fra Egitto ed Etiopia ed è quindi una materia da gestire con estrema ponderazione.

Il 150esimo anniversario di Suez e il futuro del Corno d’Africa

0

Con la nascita, 150 anni fa, del Canale di Suez, l'Italia riacquisì centralità nelle tratte verso l'Oriente, e non a caso di lì a poco il nostro paese iniziò la propria penetrazione coloniale nel Corno d'Africa. Oggi, in occasione di questo importante anniversario, si affacciano all'orizzonte nuovi ed ulteriori sviluppi.

Nel Medio Oriente che cambia il Mediterraneo riacquisisce centralità

0

Il cambiamento degli equilibri politici internazionali sta portando ad una nuova centralità del Mediterraneo, legata fortemente anche all'enorme cambiamento di prospettive in atto in Medio Oriente.