Argomento: emissioni
Auto: vita sempre più dura per diesel e benzina, ma c’è anche qualche spiraglio
Da Israele alla Danimarca, infuria sempre più la lotta ai motori diesel e benzina a vantaggio dell'elettrico, mentre a Bruxelles dopo 14 ore di trattative i ministri dell'Ambiente dei vari paesi UE optano per una riduzione del 35% delle emissioni entro il 2030. Anche in Italia, soprattutto la Regione Emilia-Romagna ha adottato provvedimenti molto severi.
Mercato dell’auto: quale futuro per i motori a combustione interna?
Il futuro dell'auto, molto probabilmente, non vedrà l'esclusione di nessuna delle motorizzazioni attualmente esistenti, benzina o diesel che sia, ma piuttosto l'emergere di un mercato sempre più plurale e differenziato.
Gruppo Volkswagen: quale futuro per il diesel?
Contrariamente a molti suoi colleghi a capo della concorrenza, l'amministratore delegato di Volkswagen AG è molto ottimista sul futuro del diesel. Anche Ford e FCA ritengono improbabile un abbandono a breve termine di questa motorizzazione, destinata invece con molta probabilità ad una nuova rinascita.
Downsizing: i pro e i contro di una scelta contrastata
Inizialmente giudicata come una scelta sensata per contenere emissioni e consumi, il downsizing alla fine s'è dimostrato controproducente.
Dieselgate: le autorità statunitensi accusano un ingegnere italiano dell’Audi
L'ingegnere Audi Giovanni Pamio avrebbe manomesso i risultati sulle emissioni dei motori diesel. Ma nello scandalo Dieselgate non tutto torna...