Argomento: Enrico Mattei
Quel “Piano Mattei per l’Africa” forse volutamente incompleto… e poco convincente
Sono certamente molte le incognite che gravano sul "Piano Mattei per l'Africa". Del resto, Enrico Mattei puntava ad andare oltre all'atlantismo, mentre in questo caso si punta ad assecondarlo e persino a riaffermarlo; e questo è già un primo elemento che dovrebbe insospettire più di un osservatore.
Quando l’Italia era per l’Africa un’amica dall’approccio lungimirante e costruttivo
C'è stata un'epoca in cui l'Italia aveva, coi paesi in via di sviluppo, in particolare del Nord Africa e del Medio Oriente, un approccio sapiente e rispettoso, costruttivo e lungimirante. Se quell'approccio fosse stato applicato anche in seguito, e soprattutto non soltanto da noi ma da chi invece ha preferito darsi al colonialismo ad oltranza e al neocolonialismo, probabilmente oggi le condizioni di molti paesi africani sarebbero decisamente migliori.
55 anni fa la scomparsa di Enrico Mattei. Chi voleva la sua morte, e perché?
Cinquantacinque anni fa avveniva la morte, in circostanze rimaste sempre molto oscure, del Presidente e fondatore dell'ENI, Enrico Mattei. Chi voleva la sua morte, e perché?
Giulio Regeni, le contorsioni e l’ipocrisia della politica italiana sulle rive del Nilo
La politica italiana sembra aver cambiato idea sul caso Regeni. Una fragilità di pensiero che dimostra la mancanza da alcuni anni di una strategia chiara del paese per il Mediterraneo, una regione nella quale l'Italia non può non avere un ruolo di primo piano.
Aurelio De Laurentiis: “Hollywood grande strumento di propaganda. Gli Stati Uniti hanno boicottato il nostro cinema”
Secondo Aurelio De Laurentiis il cinema italiano venne azzoppato per almeno due volte dagli Stati Uniti: come paese dovevamo scordarci di svolgere autonomamente quel tipo d'industria e soprattutto di competere con Hollywood, che nel frattempo ha sempre portato avanti il suo cinema di propaganda "filo-governativo".
Storia di Felice Ippolito: Il “Mattei dell’atomo” che voleva nazionalizzare l’energia nucleare
Nel secondo dopoguerra l'ingegnere civile napoletano Felice Ippolito si fa promotore dello sviluppo dell'energia nucleare civile, grazie ai suoi studi sull'Uranio e agli insegnamenti di Fermi. Ma ben presto la politica gli metterà i bastoni tra le ruote, contro di lui si accanirà il segretario del PSDI Giuseppe Saragat, futuro Presidente della Repubblica.
La morte di Enrico Mattei 54 anni dopo, tra segreti e misteri inconfessabili
Dopo 54 anni molte spiegazioni sulla morte di Enrico Mattei da ufficiose sono divenute ufficiali, ma c'è ancora tanto da chiarire.
Luiz Inacio Lula da Silva: c’è la mano delle “Sette Sorelle”
La vicenda già vissuta da un paese vent’anni fa, l’Italia, col linciaggio di Bettino Craxi, viene rivissuta oggi dal Brasile col fermo e l’arresto di Luis Inacio Lula da Silva. Non c’è molto da girarci intorno a questa storia: le eredi delle “Sette Sorelle” ed il governo americano che ne è succube p...
27 ottobre 1962: muore Enrico Mattei
Cinquantatre anni fa moriva il fondatore dell'Ente Nazionale Idrocarburi in un incidente che ha ancora del misterioso. La vita di un grande uomo che contribuì a rendere grande il nostro paese.
L’ENI si rilancia in pompa magna in Egitto
Scoperto il più grande giacimento di gas naturale del mediterraneo. L'ad dell'ENI, Descalzi, vola in Egitto da Al-Sisi.