Argomenti Etiopia

Argomento: Etiopia

24 Maggio: l’Eritrea brilla sempre di più nel suo 33esimo anno d’età

Il 24 Maggio si celebra l'Anniversario dell'Indipendenza Eritrea: in questo nostro excursus cercheremo di spiegare almeno alcuni dei perché di una tanto lunga, dolorosa e gloriosa storia.

Sudan, tra USA, Russia, Cina e Mondo Arabo (e non solo): certi retroscena e certe prospettive future

0

Molti sono i retroscena e le responsabilità che hanno reso purtroppo possibile l'attuale crisi in Sudan. Tuttavia, malgrado la situazione sia molto tesa, c'è anche chi lavora per la pace.

Eritrea, trent’anni fa quel referendum che coronò una grande vittoria

Trent'anni fa, il 27 Aprile 1993, veniva annunciato il trionfale esito del Referendum che sancì giuridicamente, dopo la vittoria militare del 1991, l'Indipendenza dell'Eritrea.

Quel “Piano Mattei per l’Africa” forse volutamente incompleto… e poco convincente

1

Sono certamente molte le incognite che gravano sul "Piano Mattei per l'Africa". Del resto, Enrico Mattei puntava ad andare oltre all'atlantismo, mentre in questo caso si punta ad assecondarlo e persino a riaffermarlo; e questo è già un primo elemento che dovrebbe insospettire più di un osservatore.

Di ritorno dalla 17esima YPFDJ Euro Conference: “Mobilitarsi oltre i Confini, per un Avanzamento Collettivo – UBUNTU”

0

Dal 6 al 10 aprile l'accogliente cornice del Triveneto ha visto svolgersi la 17esima Euro Conference del YPFDJ. Proviamo a fornirne qua un dovuto resoconto.

Eritrea e Somalia: nazioni sorelle, da sempre

3

Davvero fruttuosa ed importante la visita del nuovo Presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ad Asmara, in Eritrea, dove si è incontrato col Presidente eritreo Isaias Afewerki. Si conferma e si rilancia lo storico legame fra le due nazioni da sempre sorelle e figlie della stessa anima.

“Il lavoro italiano in Eritrea (1935-1975) e i suoi sviluppi contemporanei”: un grande successo

Di grande impatto il convegno tenutosi a Siena lo scorso sabato 11 giugno: folta la partecipazione, importantissimi i contributi dei vari relatori, ad accompagnare la presentazione dell'ultimo libro di Vito Zita, dedicato alla vita e all'opera di Aurelio Bolognesi in Eritrea e in Italia.

Ad un anno dall’inizio della guerra civile in Etiopia: il Corno d’Africa fra Stati Uniti e Cina

0

La politica di destabilizzazione dei paesi del Corno d'Africa targata Stati Uniti - Unione Europea, potrà solo farli avvicinare ulteriormente alla Cina

Quando è caduta precisamente Addis Abeba?

0

Il tifo politico o ideologico è cosa ben diversa dall'analisi dei fatti. La fantomatica caduta certa di Addis Abeba per mano del Tplf non è giornalismo ma tifo

Corno d’Africa: il grande valore della diplomazia eritrea

1

Nell'attuale contesto del Corno d'Africa, sono ancora numerose le prove da attraversare per poter godere finalmente di una solida pace. L'esperienza della politica e della diplomazia eritrea, in questo senso, può nuovamente fare la differenza.