Argomenti Euro

Argomento: euro

Rivoluzione ASEAN: basta pagamenti in euro e dollari

0

L'ASEAN sarebbe pronta a non utilizzare più dollari ed euro per le transazioni internazionali, sostituendoli con le valute locali

Uno spettro s’aggira per l’Europa, lo spettro del COVID-19

1
Covid-19 - geopolitica e Unione Europea

Il Covid-19 rischia di ridisegnare gli assetti geopolitici dell'intera Europa, la cui reazione all'emergenza si è rivelata a dir poco inadeguata. l'Unione Europea e l'euro hanno ancora futuro?

Borghi e Galloni smontano Draghi: i minibot sono legali

1

Gli economisti Claudio Borghi e Nino Galloni smontano la tesi di Draghi sulla presunta illegalità dei minibot e sul loro rapporto con il debito

Marine Le Pen: “Non vogliamo più uscire dall’euro”

Marine Le Pen

Marine Le Pen gela gli euroscettici con una dichiarazione a sorpresa: "siamo pragmatici non idealisti. L'uscita dall'euro non è più la nostra priorità."

Lettonia: affermazione degli euroscettici

0
lettonia euroscettici

Alle elezioni per il parlamento della Lettonia grande affermazione dei partiti socialdemocratico e euroscettico, euro messo in discussione dopo 4 anni.

Deficit al 2,4%? Qualcosa di normale in un’economia avanzata

0

Un anno e mezzo fa, Matteo Renzi propose alla Commissione Europea di fare deficit al 2,9% per 5 anni consecutivi. Ciò dimostra che è necessità normale per uno Stato avanzato ricorrere al deficit di bilancio per stimolare consumi, abbassare le tasse e fare investimenti.

Governo giallo-verde, la vera sfida sarà la fine del QE

0
Mario Draghi ha approvato il QE nel 2015.

Mario Draghi potrebbe annunciare a breve l'inizio del tapering, ossia la riduzione degli acquisti di titoli di stato da parte della BCE fino alla definitiva cessazione del programma di Quantitative Easing. Il debito pubblico non sarà più garantito e le parole di Mario Monti potrebbero concretizzarsi se il governo Lega-M5S non saprà affrontare il problema, anche preparando in segreto il temuto piano B.

Anche Paolo Becchi contro le sanzioni alla Russia

1
paolo becchi

Paolo Becchi, ex filosofo di riferimento del Movimento Cinque Stelle, commenta la quarta elezione di Putin alla presidenza della Federazione Russa: "via l'embargo contro Mosca", scrive su Twitter.

Embraco, la marchetta elettorale di Calenda

1
embraco

Il governo ottiene il congelamento dei licenziamenti per gli otto mesi restanti del 2018, ma l'azienda a fine anno verrà definitivamente chiusa. Una mancia elettorale del PD e di Calenda che non risolve i problemi, nonostante i proclami sulla "reindustrializzazione"

Bagnai (Lega): Perché quando c’era l’Italietta stavamo meglio

2
Alberto Bagnai

Ospite in veste di candidato della Lega, l'economista Alberto Bagnai ha potuto tenere negli studi di La7 una piccola "lezione" sulla crisi italiana e sulle sue cause: "Si parla male dell'Italietta degli anni '80 e '90, ma in quell'epoca stavamo meglio", spiega il professore di Politica Economica.