Argomenti Europeismo

Argomento: europeismo

Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia all’Albania, la crisi delle forze “euro-progressiste” in Europa

0

La ormai ex sinistra europea, avendo abbandonato il socialismo in favore di uno slavato liberal-liberismo, si trova oggi dinanzi alla crisi di consensi e di identità. I casi sono numerosi, dentro e fuori l'UE. A destra, e fra le varie forze politiche concorrenti, mancano però obiettività e capacità di analisi, sufficienti a rendere stabile nel tempo l'attuale successo, col rischio che resti solo effimero.

Tra Roma e Bruxelles: perché l’UE non farà prigionieri

0

Le concessioni fatte dal governo Conte davanti alle minacce dell'Unione Europea rendono ancora una volta chiara la sua natura dittatoriale di fatto.

Gilet Gialli, Macron ha sospeso l’ecotassa ma la protesta continua a crescere

0

La decisione del governo francese di sospendere per sei mesi l'ecotassa su gas ed energia elettrica non basta a placare i Gilet Gialli, che considerano questa mossa poco più che un raggiro. Le proteste continuano infatti ad allargarsi e sono ormai le maggiori che il paese abbia mai conosciuto dal 1968. E sabato ci sarà una nuova manifestazione oceanica a Parigi.

L’Europa si sta liberando dagli Stati Uniti?

0

In questo articolo, il Prof. Parenti analizza le tensioni e gli equilibri che in questo momento scorrono nell'involucro europeo. Qual è il futuro dell'Europa? L'emergere dell'insofferenza verso le élites e l'intuibile e prossimo crollo di Macron.